Sofinnova Partners raccoglie 200 milioni di dollari per il fondo di medicina digitale

La più recente fra le strategie della piattaforma multifondo per le scienze della vita di Sofinnova è il più grande fondo europeo per la medicina digitale in fase iniziale Il fondo si concentra su aziende all’avanguardia nei campi della biologia, dei dati e dell’informatica e ad oggi ha effettuato cinque investimenti Sofinnova Partners (“Sofinnova”), una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sedi a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato la…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Sofinnova Partners (“Sofinnova”), una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sedi a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato la chiusura del Sofinnova Digital Medicine Fund I a 200 milioni di dollari (€190 milioni), ampiamente superando i propri obiettivi. Il fondo, guidato dai partner Edward Kliphuis e Simon Turner, è dedicato a sostenere imprenditori pionieristici che lavorano all’intersezione tra biologia, dati e sistemi computazionali e ha già effettuato investimenti in cinque aziende rivoluzionarie dal suo avvio.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20231025172714/it/

Edward Kliphuis, Partner, Sofinnova Digital Medicine Strategy and Simon Turner, Partner, Sofinnova Digital Medicine Strategy (Photo: Sofinnova Partners)

Antoine Papiernik, Presidente e Managing Partner di Sofinnova, ha dichiarato: “La chiusura del fondo Sofinnova Digital Medicine I al di sopra delle aspettative segna un’altra pietra miliare nella nostra crescita come azienda globale che promuove innovazioni dirompenti nelle scienze della vita. Questo nuovo fondo della nostra piattaforma di strategie di investimento è una testimonianza della fiducia che i nostri soci ripongono nella nostra visione e dell’impegno di Sofinnova nel dare forma al futuro dell’assistenza sanitaria”.

La strategia di medicina digitale di Sofinnova è giunta in un momento cruciale in cui il settore sanitario sta attraversando una trasformazione significativa, supportata dai progressi della digitalizzazione. Il fondo si rivolge a tre aree principali: tecnologie abilitanti, analisi e trattamento. Fornisce agli imprenditori sostegno finanziario, competenze manageriali e un network nel settore healthcare profondamente radicato, consentendo loro di affrontare le sfide sanitarie globali e offrire speranza a pazienti in tutto il mondo.

Le due aggiunte più recenti inserite nel portafoglio di Medicina Digitale di Sofinnova sono:

- L’école AI, azienda creatrice di una tecnologia di "insegnamento automatico" (“machine teaching”) che risolve la complessità legata ai sistemi di deep learning per la valutazione digitale della diagnostica per immagini anche nel settore delle scienze della vita

- Betteromics, o "Omics AI Cloud", che ha come obiettivo quello di fornire ai professionisti delle scienze della vita le più recenti tecniche computazionali e di intelligenza artificiale tramite una piattaforma Software-as-a-Service

Edward Kliphuis, Partner, ha dichiarato: “In pochi mesi dal lancio di questa strategia, abbiamo effettuato cinque investimenti in aziende trasformative, tra cui Kiro, BioCorteX, deepc, L'école AI e Betteromics, che stanno combinando metodi computazionali all'avanguardia con metodi biologici avanzati e innovazioni. Sfruttando la nostra esperienza e il nostro network, ci offriamo come alleati dei pionieri della medicina digitale, consentendo loro di garantire l’adattamento del prodotto al mercato locale e la scalabilità su un palcoscenico globale”.

Simon Turner, Partner, ha dichiarato: “Mettiamo la profonda esperienza di Sofinnova nel settore healthcare a disposizione degli imprenditori all’avanguardia nella medicina digitale, dove la biologia incontra gli approcci del settore tecnologico come la rapida iterazione dei prodotti e la commercializzazione accelerata. Il nostro obiettivo è supportare gli innovatori nello sviluppo di soluzioni dirompenti per i pazienti e i sistemi sanitari”.

Informazioni su Sofinnova Partners

Sofinnova Partners è una società leader europea di venture capital specializzata nel settore delle scienze della vita, con sedi a Parigi, Londra e Milano. La società riunisce un team di professionisti da tutto il mondo con comprovata competenza medica, scientifica e nello sviluppo del business. Sofinnova Partners è un company builder con capacità e competenze di investimento in tutte le fasi di sviluppo delle aziende biotech da quelle precoci a quelle piú avanzate. La società collabora attivamente con imprenditori e investitori leader nello sviluppo di innovazioni e di trasformazione che hanno il potenziale di influire positivamente sul futuro collettivo.

Fondata nel 1972, Sofinnova Partners è una società di capitale di rischio profondamente radicata in Europa, con 50 anni di esperienza, che sostiene più di 500 compagnie e crea leader di mercato in tutto il mondo. Oggi, Sofinnova Partners ha più di 2,5 miliardi di Euro in gestione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito sofinnovapartners.com.