Varie
GS1 Italy Servizi per la prima volta a Cibus con un "menù" (di servizi) per tutti i gusti e per tutte le esigenze del food&beverage
Realizzare il gemello digitale dei prodotti e fornire ai consumatori informazioni sulla loro sostenibilità, mettersi velocemente in regola con le nuove normative sull’etichettatura, gestire in modo efficiente le anagrafiche, digitalizzare e scambiare documenti commerciali, amministrativi e logistici: è davvero un “menù” di servizi per tutti i gusti e, soprattutto, per ogni necessità delle aziende del largo consumo quello che GS1 Italy Servizi propone per la prima volta a Cibus, la più importante kermesse italiana dedicata al settore alimentare, in programma a Parma dal 4 al 7 maggio.
E lo fa con uno stand interattivo (Pad. 07-08, Stand H002) dove, grazie a touchscreen con video e demo e a un set fotografico (dedicato solo a scattare “ritratti” dei prodotti in commercio), i visitatori professionali di Cibus potranno vivere un’esperienza virtuale nel mondo digitale delle numerose soluzioni di GS1 Italy Servizi, la società nata per offrire un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale.
A Cibus 2024 i produttori potranno creare i gemelli digitali delle loro referenze grazie a IMMAGINO, il servizio web di digital brand content management che digitalizza le immagini e le informazioni di prodotto e le mette a disposizione di produttori e distributori per realizzare ogni tipo di comunicazione, come volantini, e-commerce e planogrammi. Adottato in Italia da 2.000 produttori e 55 distributori, vanta un database di circa 133.000 prodotti e 900.000 immagini disponibili.
Inoltre, potranno scoprire come mettersi in regola con le nuove normative sull’etichettatura dei prodotti in modo semplice ed efficace e con il minimo impatto operativo ed economico, grazie a:
- ECO-LOGICAMENTE, il servizio che consente alle aziende di condividere con i consumatori le informazioni relative all’etichetta ambientale dei prodotti direttamente via QR code, senza installare alcuna applicazione. E di farlo in modo semplice, sicuro e certificato grazie al GS1 Digital Link contenuto nel QR code.
- BRINDO, il servizio che permette di realizzare l'etichetta digitale per le bottiglie di vino, tramite un QR Code apposto in etichetta, consentendo così di condividere con i consumatori le informazioni rese obbligatorie dalla Ue. Inoltre, offre un portale web ad hoc dove le aziende possono condividere con il consumatore le informazioni di prodotto sempre aggiornate, certificate e verificate tramite Quality check.
Nello stand di GS1 Italy Servizi a Cibus, inoltre, gli operatori del largo consumo avranno modo di testare in prima persona i diversi servizi pensati per semplificare e velocizzare la gestione amministrativa, come:
- ONE, la prima e unica piattaforma che aggrega tutti i dati di prodotto di largo consumo in maniera automatica e in tempo reale, permettendo di accedere ad un livello approfondito e dettagliato di informazioni di etichetta, logistiche e immagini di prodotto oggi spesso introvabili, disperse tra tante fonti oppure non certificate.
- ALLINEO, il servizio già scelto in Italia da 733 produttori e 8 distributori per gestire e condividere le schede tecniche e commerciali di 167.000 prodotti (ad esempio, dimensioni, dati logistici, etichetta). Grazie allo standard internazionale GS1 GDSN® su cui è basato, assicura che le informazioni condivise tra i partner siano sempre aggiornate in tempo reale, aiutando a risolvere tutte le imprecisioni, velocizzando il time to market dei prodotti, riducendo i costi e ottimizzando la logistica.
- PROCEDO, il servizio online, basato sugli standard internazionali EDI, che consente di scambiare i documenti commerciali e amministrativi in formato elettronico senza errori, in modo semplice e integrato con i sistemi informativi aziendali, di controllare e tenere in ordine tutto il ciclo di ordine e pagamento, e di conservare digitalmente i documenti commerciali, raggiungendo in modo univoco e compliant tutti i clienti in Italia e nel resto del mondo.
- VEICOLO, il servizio di logistica che digitalizza il ciclo dell’ordine in modo da gestire in tempo reale tutte le fasi dell’ordine, consultare documenti di trasporto e ricavare informazioni utili sull’efficienza dei processi e per la fatturazione. È facilmente integrabile con altre soluzioni e gestisce formati standard di documenti (DESADV e RECADV), garantendo l'interoperabilità tra soluzioni diverse.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di GS1 Italy Servizi.