"ELOGIO ALLA NOTTE. Inno a occhi socchiusi" di Claudio Marucchi (Edizioni Tlon)

Disponibile in libreria dal 5 aprile «Elogio alla notte. Inno a occhi socchiusi» di Claudio Marucchi, Edizioni Tlon. Un libro che ha l’intenzione di rimettere l’ombra e il rapporto romantico con le tenebre al centro della spiritualità contemporanea.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Disponibile in libreria dal 5 aprile «Elogio alla notte. Inno a occhi socchiusi» di Claudio Marucchi, Edizioni Tlon.
Che ruolo ha nella nostra coscienza la notte e ciò che compete al notturno? In un tempo in cui si assiste a una “tirannia del diurno”, a un’ansia di purificazione, di igiene psicologica e di luce a tutti i costi, Claudio Marucchi scrive un libro che ha l’intenzione di rimettere l’ombra e il rapporto romantico con le tenebre al centro della spiritualità contemporanea. È in questo senso che Dioniso può diventare l’antidoto a Prometeo, sotto la cui guida siamo stati abituati a vivere dal sistema culturale contemporaneo. Un elogio alla notte e a tutto ciò che non ha bisogno della luce per essere evidente.

La Notte non conosce conflitto o dualismo, essendo il “prima di tutte le cose”. È inclusiva di tutto, gravida di ciò che ancora non è venuto in essere, il contenitore prima che vi sia qualcosa da contenere. La Notte quindi può benissimo esistere senza la luce, mentre la luce non può esistere senza la Notte.

CLAUDIO MARUCCHI: studioso di simbologia ed esoterismo e specializzato in orientalistica, ha al suo attivo diversi anni di esperienze nello yoga, nella meditazione, nella sexmagick e nella magia cerimoniale. Conduce seminari incentrati sul comparativismo tra dottrine filosofico-religiose orientali ed occidentali, seminari esperienziali di pratiche meditative e psico-energetiche. Ha scritto vari libri tra cui “Il tantra dello S'rīyantra”, “Il corpo umano reso divino” (Ed. Psiche2) ed “Erotismo e spiritualità, introduzione alla liberazione attraverso il piacere” (Ed. L'Età dell'Acquario).

Edizioni Tlon nasce nel 2016 da un’idea di Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Nicola Bonimelli con l’intento di creare un’integrazione tra studi scientifici e ricerca interiore. Intende rendere manifeste in Italia le aperture di senso e significato che altrove caratterizzano l’operato accademico più all’avanguardia: lo studio dell’esoterismo, la ricerca sugli stati non ordinari di coscienza, le radici spirituali della civiltà e tutto ciò che riguarda la piena e autentica fioritura dell’essere umano. Tlon crea libri, spettacoli teatrali, conferenze, seminari e atti poetici per fare filosofia all’insegna dell’ironia, della meraviglia e della sobrietà.


Tra i nostri autori: Alejandro Jodorowsky, Igor Sibaldi, Daniel Goleman, Giulio Cesare Giacobbe, Jeffrey Kripal, Maura Gancitano, Colin Wilson, Selene Calloni Williams, Matthew Fox, Rupert Sheldrake, Gabriele Oettingen.

Ulteriori Informazioni disponibili su www.tlon.it| Fb | Libreria Teatro Tlön

Per maggiori informazioni
Sito Web
http://tlon.it/
Contatto
Daria Picardi
via Federico Nansen 14/16
00154 Italia
Ufficio Stampa
Daria Picardi
 Edizioni Tlon (Leggi tutti i comunicati)
via Federico Nansen 14/16
00154 Roma Italia
[email protected]
328 87 14 312