Energia e competitività: le discussioni dei Ministri a Bruxelles

Il Consiglio Europeo si è riunito per discutere di cambiamento climatico e politica energetica in vista dell’incontro previsto il 20 e 21 marzo
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è svolto presso il Consiglio Europeo a Bruxelles lo scorso 4 marzo un incontro tra i Ministri dell’Energia, per tentare di definire un quadro politico per il clima e l’energia per il periodo 2020-2030. Tale quadro dovrebbe consentire alla UE di mantenere il ruolo guida nei negoziati internazionali, soprattutto in vista della Conferenza sul clima nel 2015.
Tra gli argomenti caldi, il grande divario del prezzo dell’energia elettrica nei diversi stati membri e le azioni concrete che la Commissione può mettere in atto per arginare il fenomeno.

I ministri hanno accolto con favore i precedenti comunicati della Commissione su questo tema e hanno evidenziato la necessità di completare e definire il mercato interno dell'energia entro il 2014, sviluppando nuove infrastrutture energetiche adeguate alla crescita degli impianti.

Sulla questione degli effetti degli elevati prezzi dell'energia sulla competitività dell'industria europea, è emersa l’urgenza di creare una parità di condizioni sul mercato mondiale dell'energia per ridurre il divario dei prezzi con i concorrenti al di fuori della UE.

Inoltre, è stato sottolineata l’importanza del ruolo dei privati, oltre che delle industrie: entrambi devono collaborare e intervenire per ridurre il loro consumo di energia migliorando l'efficienza energetica. Infatti, sostenendo la competitività dell'industria europea, riducendo i costi dell’energia e migliorando l'efficienza energetica si potrebbe contribuire sensibilmente all’incremento della coesione sociale, alla riduzione della disoccupazione e al raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

Redazione
Orizzontenergia.it

Orizzontenergia – Dal 2008 Orizzontenergia si occupa di divulgazione in ambito energetico-ambientale, sia sul campo – tramite convegni, studi e ricerche – che on-line, rendendosi portavoce della promozione e diffusione di contenuti di rilievo ed interesse nazionale, con il supporto di un Comitato Scientifico costituito da oltre 30 personalità del mondo istituzionale e accademico nazionale.

Orizzontenergia – APPENA USCITA LA NOSTRA NUOVA NEWSLETTER CONSULTATA SU ---> http://www.orizzontenergia.it/newsletter.php?id_nl=44 - Articoli, Interviste, Notizie, Eventi, Letture Consigliate, Video Suggeriti…

Inoltre, se non lo avete già fatto iscrivetevi alla nostra newsletter per aggiornamenti quindicinali REGISTRATI SU ---> http://www.orizzontenergia.it/registrazione.php
Per maggiori informazioni
Contatto
Elisa Scapeccia
Orizzontenergia
via S. Eusebio 24
20144 Milano Italia
[email protected]
00390289692246
Ufficio Stampa
Elisa Scapeccia
 Orizzontenergia (Leggi tutti i comunicati)
Via S.Eusebio 24
20144 Milano Italia
[email protected]
00390289692246