Information Technology
LA GIURIA DEL PREMIO BERGGRUEN DÀ IL BENVENUTO AL FISICO CARLO ROVELLI
Il riconoscimento annuale da un milione di dollari premia i pensatori che, con le loro idee, hanno plasmato la società e portato saggezza a un mondo in rapida trasformazione. Tra i vincitori vi sono Charles Taylor (2016); Onora O'Neill (2017); Martha C. Nussbaum (2018); Ruth Bader Ginsburg (2019); Paul Farmer (2020); Peter Singer (2021); Kojin Karatani (2022) e Patricia Hill Collins (2023).
Per la selezione del vincitore del Premio Berggruen 2024, Rovelli si affianca al presidente della giuria del Premio Berggruen, Antonio Damasio , neuroscienziato di spicco nonché titolare della cattedra David Dornsife in Neuroscienze presso la University of Southern California , e ai giurati David Chalmers , Siri Hustvedt , Yuk Hui , Elif Shafak e Wang Hui . Il vincitore sarà annunciato nel corso dell'autunno e premiato durante una cerimonia speciale. Tra i suoi predecessori figurano il presidente della giuria della prima edizione del premio, Kwame Anthony Appiah , oltre a premi Nobel, pensatori e leader del calibro di Leszek Borysiewicz , Amy Gutmann , Pratap Bhanu Mehta , Michael Spence , Alison Simmons , Amartya Sen e George Yeo .
La giuria del Premio Berggruen si riunisce più volte all'anno per esaminare le candidature e determinare il vincitore. Oltre a valutare tutte le candidature ricevute dal grande pubblico, i giurati sono incoraggiati a nominare una serie di candidati degni di considerazione. La giuria deve bilanciare più criteri, tra cui ad esempio: qualità intellettuale, profondità e originalità, impatto pubblico, diversità e portata globale e il primato del riconoscimento delle idee che contano.
Attualmente, e fino al 15 agosto 2024, l'Istituto accetta candidature da ogni parte del mondo per l'edizione 2024 del Premio. Link per l'invio delle candidature.
L'Istituto Berggruen è una rete globale di pensatori che navigano nel cambiamento attraverso le idee. Sviluppiamo nuovi ambiti concettuali per rispondere alle sfide e sfruttare le opportunità del futuro che ci aspetta. Il nostro lavoro forgia nuove strutture di pensiero nella democrazia, nel capitalismo, nella politica planetaria, nella scienza e nella tecnologia, nella filosofia e nella cultura. Promuoviamo il dialogo tra Oriente e Occidente e sviluppiamo prospettive condivise per il nostro mondo. L'obiettivo che ci proponiamo è la creazione di una rete planetaria di pensatori provenienti da diverse discipline e culture. Crediamo che questi pensatori, connessi e incoraggiati, possano rimodellare le nostre istituzioni sociali e politiche e fornire soluzioni per alcune delle sfide più grandi del nostro tempo.
Logo - https://mma.prnewswire.com/media/2476651/Berggruen_Institute_Logo.jpg
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2476831/Berggruen_Rovelli.jpg
View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/la-giuria-del-premio-berggruen-da-il-benvenuto-al-fisico-carlo-rovelli-302217122.html