I consumatori Samsung definiscono le loro necessità di “Una vita più intelligente, un mondo più intelligente” alla IFA 2011

Nuove app televisive, fotocamere innovative e dispositivi mobili tra i punti salienti mentre Samsung guida i consumatori verso modi di vivere più semplici, più intelligenti, più divertenti
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
BERLINO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Utilizzando come bussola le opinioni dei suoi consumatori, oggi alla sua conferenza stampa IFA 2011 Samsung Electronics ha esplorato come la sua linea di prodotti esclusivi risponde alle esigenze dei consumatori che desiderano far parte di “una vita più intelligente, un mondo più intelligente”, in cui l’elettronica per i consumatori offre scopo e significato a ciascun utente. La linea di prodotti Samsung, compresi aggiornamenti delle sue soluzioni per display, dispositivi portatili e generazione di immagini digitali, sarà esposta dal 2 al 7 settembre nella Sala 20 di Messe Berlin.

Benvenuti a una vita più intelligente, un mondo più intelligente

Alla presenza di centinaia di partecipanti alla IFA 2011, Boo-Keun Yoon, presidente dell’unità display di Samsung Electronics ha dato il benvenuto dopo la prima di una serie di vignette-video intitolate “Una vita più intelligente, un mondo più intelligente”, nelle quali i consumatori Samsung spiegano dettagliatamente di cosa hanno bisogno e cosa vogliono da vari prodotti. Ciascun segmento relativo a un prodotto è stato preceduto da una vignetta simile.

“Come continua Samsung a contribuire a un mondo più intelligente? Conseguiamo questo risultato investendo 8,1 miliardi di dollari nelle attività di ricerca e sviluppo" ha detto. "Continuando a essere una delle principali aziende mondiali per quanto riguarda la titolarità di brevetti sulla proprietà intellettuale. E prestando costantemente attenzione alle opinioni dei consumatori.”

Nel corso dell’evento Yoon ha rafforzando la posizione di prestigio che l’azienda occupa in numerose categorie di prodotti sottolineando l’ingresso di Samsung in una nuova era di prodotti televisivi e la sua linea in continua espansione di soluzioni di imaging digitale, informatiche e per applicazioni portatili, compreso un servizio chat mobile molto interessante, che rispecchia l’approccio “agnostico” seguito con le piattaforme Samsung.

“L’anno in cui stiamo entrando è pieno di aspettative” ha detto Yoon. “Ci troviamo in un periodo interessantissimo di transizione, in cui lasciamo la nostra storia di produttore di hardware di classe mondiale per diventare un leader nel settore del software e dei servizi. La nostra posizione di primo piano in ciascun mercato può essere riepilogata con una sola parola – innovazione.”

Yoon ha anche illustrato la piattaforma Samsung CSR che si presenta con un nuovo marchio, Hope for Children. In Europa, l’iniziativa Hope for Youth è basata sull’idea dell’innovazione a supporto dello sviluppo di bambini in condizioni svantaggiate, Samsung prevede di sostenere l’iniziativa con una combinazione di didattica tecnologica e programmi di apprendistato.

Una nuova era nel settore della televisione

Dopo i commenti introduttivi del Presidente Yoon, Michael Zoeller, direttore marketing europeo Samsung per i prodotti televisivi e audio, ha spiegato l’ingresso dell’azienda in una nuova era della sua storia della progettazione – One Design: un approccio volto a fondere design e tecnologia in un prodotto che esprima ‘singolarità’ e senso di unità.

Zoeller ha illustrato il concetto One Design con una serie di annunci, compresa l’introduzione del nuovo D8000 da 60 pollici, pressoché senza bordi, che presenta una mascherina di dimensioni ridottissime. Nel corso dell’evento sono stati annunciati anche nuovi accordi di collaborazione per lo sviluppo e la presentazione di contenuti, incluse nuove app da partner importanti, tra cui il Real Madrid e la Berliner Philharmoniker.

È stata pure notata la posizione di prestigio incontestata di Samsung, il più importante produttore di televisori in Europa: solo nel 2011 Samsung ha ricevuto 350 riconoscimenti in nove dei principali paesi europei e i televisori intelligenti Samsung sono in cima alle recensioni condotte da 10 riviste per i consumatori europei – compresi i primi otto posti nella rivista olandese Consumentenbond. A ulteriore dimostrazione dei risultati ineguagliati ottenuti da Samsung, l’azienda ha ricevuto il riconoscimento “Best Consumer Buy for Televisions” dalla European Image and Audio Association (EISA).

Zoeller ha illustrato anche come Samsung stia ampliando la sua linea di lettori Blu-ray e impianti Home Theater intelligenti per offrire ai consumatori una gamma più vasta di prodotti che consentano di provare la “vita più intelligente”. L’aggiunta della funzionalità CRT TV mette in grado i lettori Blu-ray e gli impianti Home Theater intelligenti Samsung di collegarsi ai televisori – indipendentemente dalla loro età, consentendo ai consumatori di portare i loro apparecchi più vecchi al livello successivo, di collegamento. Questo aggiornamento CRT TV sottolinea l’impegno di Samsung a offrire ai consumatori un livello superiore di accesso a contenuti e qualità audio/video delle immagini più ricchi.

I prodotti più prestigiosi - NX200 e MV800

All’evento è stata anche lanciata la fotocamera NX200, fiore all’occhiello della linea Samsung nel 2011. Si tratta di un sistema compatto dotato di un sensore APS-C CMOS dal 20,3 megapixel, una risoluzione superiore rispetto a qualsiasi altro prodotto offerto sul mercato.

“La NX200 presenta tutte le funzionalità dei modelli precedenti ma è un’autentica innovazione se ne consideriamo le caratteristiche tecniche, che assicurano prestazioni elevate, e la sua capacità di produrre immagini di altissima qualità” ha detto Malcolm Andre, direttore regionale europeo per i prodotti Samsung nel settore digital imaging. “Le sue funzionalità di livello professionale ne fanno una fotocamera adatta all’acquisizione di immagini ad alta risoluzione indipendentemente dall’illuminazione ambientale.”

La qualità professionale è assicurata dalle eccellenti funzionalità della fotocamera, tra le quali la lente i-Function, che permette di regolare i valori di esposizione, come la velocità dell’otturatore e l’apertura. La NX200 va al livello successivo con i-Function 2.0. Aggiungendo intelligenti funzioni di zoom e filtraggio ai comandi i-Function in modalità di priorità lente, sono stati messi a portata di mano degli utenti più possibilità di regolazione che mai. Gli utenti possono anche avvantaggiarsi di una gamma di nove lenti diverse disponibili per il sistema i-Function. Di analoga utilità è il Pannello intelligente, dotato di caratteristiche intuitive come i tasti funzione che consentono di accedere agevolmente a funzionalità chiave senza bisogno di scorrere menu complessi per andare alla foto desiderata. La NX200 consente di scattare foto perfette semplicemente, senza alcun problema, anche a principianti, riunendo tutte le impostazioni e le opzioni in un solo display a cristalli liquidi.

“Il nostro approccio non è stato mai progettare prodotti in base al livello di competenza di un fotografo” ha detto Andre. “Invece, iniziamo dal presupposto che un consumatore non debba mai lasciarsi sfuggire i momenti più importanti della sua vita, e poi scopriamo di cosa hanno bisogno per catturarli facilmente, con alta qualità e nel loro proprio modo creativo.”

Questa creatività ha favorito lo sviluppo della Samsung MultiView MV800. Lanciata anch’essa all’evento, questa fotocamera è dotata di uno schermo tattile da 3 pollici incernierato, una nuova caratteristica unica che consente agli utenti d’oggi, che cercano scatti sempre più ambiziosi, di inquadrare l'immagine perfetta da qualsiasi angolo, sia in alto che in basso, anche di sé stessi, senza bisogno di assumere posizioni difficili.

La fotocamera è dotata di un sensore da 16,1 megapixel, una lente a zoom ottico 5X per scatti ravvicinati e un grandangolo da 26 mm per foto di gruppi ad alta definizione. Un’ulteriore funzionalità è l’interfaccia utente Smart Touch 3.0, con sfondi standard e personalizzabili, che permette di scorrere e trascinare le opzioni dei menu nonché di avviare la funzione necessaria con un solo tocco. Sono incluse anche le funzioni Immagine in cornice, Panorama live, Filtro intelligente, Foto tridimensionali e Fotogramma magico, per aumentare la creatività e il divertimento.

GALAXY Note e GALAXY Tab 7.7

Per incoraggiare ancora di più i consumatori a condurre vite più intelligenti, Samsung ha introdotto vari nuovi dispositivi portatili: il GALAXY Note, il GALAXY Tab 7.7, il Wave 3 e il GALAXY WiFi 3.6.

Il GALAXY Note rientra in una nuova categoria di prodotti, sviluppati grazie alla profonda conoscenza che Samsung ha delle esigenze dei consumatori. Riunisce i vantaggi essenziali di vari apparecchi portatili pur mantenendo la portabilità dei telefoni intelligenti, per offrire agli utenti possibilità interamente nuove di interazione.

Il GALAXY Note presenta uno schermo da 5,3 pollici, il più grande tra gli smartphone portatili. Il display Super AMOLED ad alta definizione è il primo e il più grande del mondo in questa classe, e offre all’utente una visualizzazione tridimensionale. Grazie alle ampie dimensioni dello schermo, gli utenti saranno in grado di compiere più operazioni e fare più acquisiti, con il minimo di scorrimenti e passaggi da una schermata all’altro, pur continuando ad avvantaggiarsi della massima portabilità. Una tecnologia all’avanguardia di immissione con stilo, S Pen, integrata allo schermo tattile del GALAXY Note, introduce l’utente a nuova modalità di fruizione.

Con la velocità di un processore dual core da 1,4 GHz e connettività HSPA+, il GALAXY Note assicura una combinazione unica di funzionalità di connessione e libertà creativa. Incredibilmente leggero e sottile – 175 grammi e 9,6 millimetri – questo telefono intelligente è dotato anche di un’avanzata fotocamera da 8 megapixel che offre una gamma cromatica completa e massima chiarezza.

Oltre a rivelare il GALAXY Note, Samsung ha introdotto il GALAXY Tab 7.7, il modello più recente della sua linea di tablet e che offre un’ampia gamma di funzionalità concepite per assicurare massima portabilità durante l’uso:

• Display Super AMOLED Plus: schermo più ampio e nitido, ad altissima risoluzione, che utilizza la tecnologia dello schermo tattile preferita dagli utenti di telefoni intelligenti.
  • Massima portabilità: design di classe superiore, leggero e compatto.
  • L’hardware più avanzato: un processore dual core da 1,2 GHz, velocità elevate di connessione e batteria di lunga durata.
  • Uso e personalizzazione più ampi possibili: la gamma più ampia di applicazioni, giochi e contenuti per creare tablet personalizzate per ciascun utente.

Samsung ha introdotto anche lo chic Wave 3, un affidabile, sottile (9,9 mm) ed elegantissimo smartphone che riunisce un display Super AMOLED leader nel suo settore, un processore velocissimo (1,4 GHz) e connettività HSPA+; un pacchetto straordinario per i consumatori che cercano una sintesi di estetica, velocità, connettività affidabile e multitasking senza limiti.

Infine, Samsung ha annunciato il lancio del GALAXY WiFi 3.6, un potente lettore multimediale che usa Google Android. La connettività WiFi assicura che il dispositivo possa essere impiegato sia per comunicare con amici e familiari sia per offrire musica e video quando si è in giro.

Nuove possibilità per le comunicazioni

Aprendo nuove possibilità per le comunicazioni, Samsung ha lanciato il servizio di trasmissione dati globale ChatON, funzionante con tutti i principali sistemi operativi degli smartphone e dei telefoni multimediali. ChatON permette agli utenti di interagire con amici e familiari, indipendentemente dalla piattaforma del dispositivo – per cui tutti gli utenti possono partecipare, condividendo istantaneamente testo, immagini, note scritte a mano e video. Gli utenti possono chattare in gruppi, mentre un client Web consente un'agevole condivisione di contenuti e conversazioni tra il dispositivo portatile e i PC.

Il servizio ChatON sarà disponibile in oltre 120 paesi, sarà multilingue – fino a 62 lingue - e presenterà due funzionalità opzionali, delle quali una di base sarà disponibile per gli utenti di telefoni multimediali che preferiscono un dispositivo semplice e di facile uso, che consenta di condividere testo, immagini, calendario, contatti ed emoticon tramite un client a cui si accede agevolmente.

Per i clienti business, Samsung sta potenziando le funzionalità aziendali del GALAXY Note tramite la sua partnership con Juniper Networks, la cui VPN SSL Junos Pulse offre accesso remoto sicuro alle risorse dell’azienda in rete, consentendo inoltre a grandi imprese e service provider di rispondere ai requisiti di autorizzazione e accesso sicuro per grandi volumi, proteggendo i dati aziendali con una sistema di controllo centralizzato e supportando efficacemente i dispositivi personali dei dipendenti.

Lancio del CHRONOS Serie 7

Nel corso della conferenza stampa Samsung ha lanciato anche il notebook CHRONOS Serie 7, annunciando una nuova era nel settore dei computer di prima qualità.

Racchiuso in uno châssis di alluminio compatto e straordinariamente sottile, il CHRONOS Serie 7 è dotato di un Intel Core i7 Quad Core e utilizza la tecnologia ExpressCache™, che permette di aggiungere sulla scheda madre altri 8 GB di memoria flash per un avvio più rapido nonché per un aumento delle prestazioni complessive; la navigazione in Internet è due volte più veloce (il browser è Microsoft Internet Explorer) e bastano 2 secondi al dispositivo per riattivarsi dallo stato di basso consumo energetico.

Oltre ad assicurare velocità straordinaria, il CHRONOS Serie 7 offre anche risultati ottimali per quanto riguarda la visualizzazione: il display incorpora la più recente tecnologia Samsung ‘schermo MAX’ che produce schermate tridimensionali con un pollice in più di grandezza senza andare a scapito della portabilità; infatti il display da 15,6 pollici ha un fattore di forma tradizionalmente presentato dai modelli da 14 pollici.

Elettrodomestici digitali

Nel corso di una conferenza stampa separata Samsung ha introdotto i nuovi elettrodomestici digitali, sintesi delle innovazioni Samsung e della più recente tecnologia degli apparecchi intelligenti.

Samsung ha annunciato il lancio di una linea ampliata di lavatrici ecobubble™, le prime lavatrici sul mercato che generano bolle speciali, che consentono prestazioni eccezionali sin dall’avvio, per cui l’acqua fredda risulta efficace come l’acqua calda ai fini della lavatura. Queste speciali bolle contengono una quantità maggiore di detergente, penetrano più profondamente nei tessuti e si dissolvono più velocemente, per cui si riduce il consumo energetico ma si ottengono ancora risultati di alta qualità.

Samsung ha introdotto anche un nuovo frigorifero Serie G che massimizza lo spazio interno senza che sia stato modificato l’ingombro esterno, grazie alla tecnologia all’avanguardia Eco Slim di Samsung. Nel 2010 Samsung ha introdotto il frigorifero side-by-side (vano congelatore affiancato e doppiaporta) adattandolo da Eco Slim. Quest’anno l’azienda ha ampliato la sua linea, aggiungendo i frigoriferi-congelatori e quelli French Door (tre porte in linea). Il modello più recente Serie G offre 60 litri di capacità, ossia più spazio per conservare in modo ottimale gli alimenti e può raggiungere fino a 400 litri di capacità, oltre a presentare l’altissima efficienza energetica A+++.

Infine, la divisione elettrodomestici digitali Samsung ha annunciato il lancio di NaviBot S, un robot futuristico che automatizza la pulizia dei pavimenti, sviluppato sulla scia dei modelli robotici per la pulizia già introdotti con successo.

Informazioni su Samsung Electronics Co., Ltd.

Samsung Electronics Co., Ltd. è un leader mondiale nello sviluppo di tecnologie dei semiconduttori, delle telecomunicazioni, dei media digitali e della convergenza digitale, con un fatturato consolidato nel 2010 di 135,8 miliardi di dollari. L’azienda, che ha circa 190,500 dipendenti in 206 uffici distribuiti su 68 paesi, consiste di nove unità indipendenti tra di loro: sistemi di visualizzazione, trasmissione dati su dispositivi portatili, sistemi di telecomunicazioni, elettrodomestici digitali, soluzioni informatiche, generazione di immagini digitali, memorie, circuiti integrati su grande scala e display a cristalli liquidi. Nota per essere una delle aziende globali a più rapida crescita, Samsung Electronics è uno dei principali produttori di televisori digitali, chip a semiconduttori, telefoni portatili e display a cristalli liquidi-TFT. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.samsung.com. * Tutte le funzionalità, le caratteristiche, i dati tecnici e altre informazioni sui prodotti fornite in questo documento compresi, ma non a titolo esclusivo, vantaggi, design, prezzi, componenti, prestazioni e disponibilità sono soggetti a modifica senza preavviso né obbligo.