Comunicati Stampa
Società

“NUOVI EROI” le storie delle giovani Marta Grelli e Letizia Galletti

Ultimo appuntamento, Sabato 14 dicembre 2924, alle 20.35 su Rai 3, con il format dedicato agli eroi comuni insigniti dal Presidente Mattarella con l’Ordine al Merito:
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - società)

 

 Sabato 14 dicembre, alle 20.35 su Rai 3, ultimo appuntamento della sesta stagione di “Nuovi Eroi”, il format originale che racconta le straordinarie storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento, con la preziosa collaborazione del Quirinale. Tutte le puntate rimangono disponibili su Rai Play.

 Le ultime due puntate sono dedicate alle storie di due Nuovi Eroi “Young”, novità della sesta stagione che ha riservato il sabato alle storie di giovani alfieri e cavalieri che, attraverso atti di coraggio e solidarietà, si sono distinti nello studio, in attività culturali oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

 

Sono le storie di Letizia Galletti, ventenne ravennate volontaria in prima fila durante l’alluvione in Emilia Romagna del 2023 e di Marta Grelli, studentessa universitaria di Torino, che ha ideato una piattaforma informatica per offrire a persone diversamente abili l’opportunità di viaggiare in modo consapevole conoscendo i posti più adatti alle loro esigenze.

 

Anche in queste ultime due puntate, la storia viene raccontata attraverso un’intervista diretta al protagonista, intervallata dalle testimonianze di amici, familiari e colleghi, da immagini fotografiche e video privati e da repertorio di cronaca, perché le loro vicende s’intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente. A guidare il racconto, ancora per questa stagione, la voce fuori campo di Veronica Pivetti, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti come sempre attraverso suggestivi re-enactement.

 

Chiude ogni episodio la cerimonia di conferimento dell'Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella. Un Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari’’.

  

Rai Approfondimento presenta Nuovi Eroi, un format originale prodotto da Stand By Me. Produttrice creativa Simona Ercolani; scritto da Andrea Felici. Produttrice esecutiva Stand by Me Simona Meli; Delegati Rai Mercuzio Mencucci, Maria Laura Ballesio. Regia di Claudio Pisano.

 

 

SINOSSI

 

LETIZIA GALLETTI

Letizia Galletti, ventenne di Lugo in provincia di Ravenna, a maggio del 2023 sta per prepararsi all’esame di maturità quando l’alluvione colpisce l’Emilia Romagna e travolge anche Lugo.

Nei giorni successivi all’alluvione il Pala Sabin di Lugo ospita più di 300 sfollati. Letizia si precipita a dare il suo contributo e si occupa in quei giorni della gestione degli alluvionati. La mattina è al computer per occuparsi della parte burocratica e organizzativa degli aiuti, gestendo i gruppi in entrata e in uscita dal palazzetto. La sera, si unisce ai ragazzi che organizzano momenti di canto e di svago per risollevare gli animi.

Diventa in poco tempo un punto di riferimento nei giorni dell’emergenza, per questo motivo il Presidente della Repubblica le conferisce il titolo di alfiere della Repubblica Italiana.

MARTA GRELLI

Marta Grelli è una giovane studentessa di Torino che negli anni matura una grande passione per i viaggi. All’università è l’incontro con Marco, ragazzo ipovedente, ad aprirle le porte sul mondo della disabilità. Grazie a quest’amicizia, Marta comprende quanto sia difficile per una persona disabile viaggiare liberamente come fa lei. Decide così di sviluppare una piattaforma per mappare l’accessibilità dei luoghi turistici, offrendo uno strumento che rende il mondo più accogliente per chi affronta queste difficoltà. Per la sua intuizione, nel 2024 il Presidente Sergio Mattarella la nomina Cavaliere dell’ordine al Merito.

 

 

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili