Fabio Carsenzuola, leader italiano nel panorama assicurativo globale

Con una carriera iniziata in Pride Group e McKinsey, Fabio Carsenzuola ha scalato le gerarchie del settore, diventando un punto di riferimento per Europ Assistance.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Fabio Carsenzuola è uno di quei professionisti che hanno saputo fondere tecnologia, strategia e innovazione per rivoluzionare il settore assicurativo. Attualmente è al timone di Europ Assistance per la Mediterranean & Latam Region.

Fabio Carsenzuola: dalla leadership regionale alla guida internazionale

Visione strategica e approccio orientato all'innovazione sono i tratti distintivi della carriera manageriale di Fabio Carsenzuola. Dal 2023 CEO per la Mediterranean & Latam Region di Europ Assistance, nonché Group Head of Personal & Health Care, coordina le operazioni in paesi chiave come Italia, Portogallo, Grecia, Turchia e America Latina. Ncarichi che rappresentano l’evoluzione di una carriera già segnata da successi: nel 2021, Carsenzuola era infatti già responsabile per il Southern Europe e, a partire dal 2017, aveva guidato la sede italiana di Europ Assistance come CEO e Direttore Generale. In questi anni, ha promosso progetti di trasformazione digitale e strategie innovative per rafforzare la competitività dell'azienda in un settore in continua evoluzione. Per il suo contributo, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio "Personalità del mercato" nel 2020 e l’inserimento nella lista dei 100 manager di Forbes nel 2022.

Gli studi e i primi incarichi professionali

La sua carriera professionale si è costruita su solide basi accademiche e tecniche: dopo essersi laureato in Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano nel 2001, ha conseguito un Master in Information Technology l’anno successivo. Dopo una prima esperienza in Pride Group come consulente nell’ambito ICT, è entrato in McKinsey & Company nel 2004, dove ha lavorato come Engagement Manager specializzandosi nei settori bancario e assicurativo. Nel 2010 ha iniziato il suo percorso in Generali Italia, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, fino a diventare Direttore Commerciale della pianificazione nel 2013, per poi fare il suo ingresso in Europ Assistance nel 2015 come Responsabile dell’ufficio agenti e brokers della sede italiana.

Per maggiori informazioni