Comunicati Stampa
Arte e Cultura

“LA FORZA DEL DESTINO” di Verdi raccontata da Giovanni Bietti e Giovanni Carlo Federico Villa

RASSEGNA IN CONTROLUCE del Comunale di BOLOGNA, Lunedì 12 giugno 203 alle 20.30, Auditorium Manzoni
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

La Spagna e l’Italia alla metà del Settecento, il mondo picaresco, sanguigno e surreale del dramma iberico nel racconto della guerra tra i franco-spagnoli contro gli austriaci, e sullo sfondo l’arte di Velasquez, Tiepolo e Goya. Sono questi gli elementi che contraddistinguono l’appuntamento della rassegna In controluce dal titolo “La forza del Destino. L’impossibile fuga, nel tramonto iberico”, in programma lunedì 12 giugno alle 20.30 all’Auditorium Manzoni.

Il quinto incontro dei “Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia” 2023, che vede protagonisti il divulgatore musicale Giovanni Bietti e lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa, si collega alla rappresentazione dell’opera di Giuseppe Verdi “La forza del destino” al Comunale Nouveau dal 17 al 22 giugno.

La rassegna In controluce, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Innovio. Questo appuntamento vede la partnership di Valsoia.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite: https://www.tcbo.it/eventi/in-controluce-la-forza-del-destino/

 

Giovanni Bietti

Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, è compositore, pianista e musicologo. Collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tiene regolarmente conferenze e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: il Teatro alla Scala, il Festival MITO SettembreMusica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia.

 

Giovanni Carlo Federico Villa

Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili