A mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità il progetto europeo Safetypack - Verrà illustrato in occasione della seconda edizione dell’evento in programma a Bologna il 12 giugno

E' in programma il prossimo 12 giugno a Bologna la giornata verticale mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni di visione e identificazione per le esigenze di tracciabilità e logistica del settore industriale, organizzata da EIOM. Nel corso del convegno sarà illustrato il nuovo progetto europeo Safetypack.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) È in programma il prossimo 12 giugno a Bologna la giornata verticale mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni di visione e identificazione per le esigenze di tracciabilità e logistica del settore industriale, organizzata da EIOM.

Dopo l’ottimo risultato della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 220 operatori, torna a Bologna l’appuntamento verticale dedicato a tutti i professionisti del settore, quali CIO, CTO, IT manager, supply chain manager, responsabili di produzione e di stabilimento, buyer, system integrator, progettisti, tecnici e strumentisti.

L’identificazione automatica e i sistemi di visione sono i temi che verranno approfonditi nel corso della giornata, a partire dal convegno mattutino che vedrà il coinvolgimento di esperti ed esponenti di spicco dell’industria a condividere best practices e casi applicativi di successo. In particolare il convegno sarà l’occasione per illustrare il nuovo progetto europeo Safetypack “Innovative non-intrusive laser gas sensors on food production for real time quality/safety in line control of food packaging and bottling systems”, coordinato da CNR IFN (Istituto di Fotonica e Nanotecnologie) e supportato da t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione (Organismo di Ricerca partecipato dalle CCIAA di Treviso e Rovigo). La tecnologia, che utilizza un sensore spettroscopico a laser, permette la misurazione dell’atmosfera interna e il controllo dell’integrità delle confezioni dei prodotti food & bev senza necessità di contatto con il prodotto, non modificando quindi il packaging e migliorando così il controllo della qualità e della sicurezza alimentare in fase di produzione. Il progetto avrà la durata di tre anni e coinvolge dieci entità tra enti di ricerca e partner industriali di cinque diversi Paesi europei con un finanziamento di 4,4 milioni di euro.

Nel corso della mattinata si parlerà anche delle tecnologie di identificazione (RFID, codici a barre mono e bidimensionali) e di altre tecnologie che si stanno affermando in maniera sempre maggiore nel mondo produttivo, distributivo e logistico, al fine di garantire sicurezza e trasparenza in tutti i processi della filiera produttiva, in un’ottica di velocizzazione e automazione della raccolta dati e dell’elaborazione delle informazioni.

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità è la giornata dedicata alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per l’industria, occasione fondamentale per tracciare lo stato dell’arte del settore, entrare in contatto con le più avanzate tecnologie e soluzioni applicative collegate alle tematiche della tracciabilità in ambito alimentare, offrire aggiornamenti e sviluppare nuove opportunità di business.
La consolidata formula mcT, oltre alla sessione plenaria mattutina, prevede una parte espositiva dove saranno presenti le aziende leader di settore e una sessione di workshop e corsi di formazione pomeridiani a cura delle aziende partecipanti.

Tra i partner che supportano l’evento bolognese ricordiamo GS1 Italy | Indicod-Ecr (Associazione Italiana che rappresenta l'organizzazione GS1 per la codifica degli standard mondiali del codice a barre), Lab#ID (Università Carlo Cattaneo, LIUC), t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione (Organismo di Ricerca, Camere di Commercio di Treviso e Rovigo).

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità si svolgerà in concomitanza con la nona edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare – consolidato appuntamento per gli operatori che operano nel panorama dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage – per offrire a operatori e aziende un concentrato di sinergie e opportunità.

Il programma della giornata, a partecipazione gratuita, sarà presto disponibile sul sito ufficiale dell’evento, da cui gli operatori potranno preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop, e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione scaricabile in PDF).

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842