De Mistura a Rabat per la questione del Sahara marocchino
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei marocchini residenti all'Estero, Nasser Bourita, ha incontrato lunedi 24 marzo 2025 a Rabat Staffan de Mistura, inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara marocchino.
L'incontro chi precede di pochi giorni le consultazioni informali del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione del Sahara marocchino, previste per metà aprile è un'occasione chiave per il Marocco di presentare la propria posizione e le proprie argomentazioni in vista delle consultazioni.
Questo incontro rappresenta anche un momento diplomatico significativo, che si inserisce in un contesto delicato e strategico per la questione del Sahara marocchino.
Inoltre, la delegazione marocchina, con la partecipazione di Omar Hilale, Rappresentante permanente del Marocco presso le Nazioni Unite, ha ribadito il suo convinto sostegno all'Iniziativa per l'autonomia marocchina.
È stato ricordato l'appello del monarca marocchino Mohammed VI alle Nazioni Unite, in occasione del 49° anniversario della Marcia Verde, nel novembre 2024. Tale appello sottolineava la necessità per le Nazioni Unite di riconoscere la "realtà sul campo" e la "legittimità della posizione marocchina" riguardo alla questione del Sahara.
Le discussioni tenutesi durante l'incontro potrebbero influenzare e orientare le prossime consultazioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione del Sahara marocchino.
Le posizioni espresse e i punti di vista condivisi potrebbero fornire elementi chiave per le deliberazioni del Consiglio.
L'obiettivo è che questo incontro possa contribuire a sbloccare il processo politico e a promuovere una soluzione che garantisca la stabilità e la prosperità nella regione del Sahara marocchino.

Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
MAROCCO23_1@VIRGILIO.IT