Comunicati Stampa
Spettacolo

Cinema Teatro ASTRA, Bellaria I.M. PRIMA DANZA, POI PENSA - Alla ricerca di Beckett di James Marsh

Il regista premio Oscar de “La Teoria del tutto” racconta gli aspetti meno noti della vita del gigante della letteratura Samuel Beckett, una delle figure più rivoluzionarie e influenti del Novecento e noto autore di capolavori come Aspettando Godot, Giorni Felici e Finale di Partita. MARTEDì 5 MARZO | ORE 21.00.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 Cinema Teatro ASTRA, Bellaria I.M.

MARTEDì 5 MARZO | ORE 21.00 
PRIMA DANZA, POI PENSA - Alla ricerca di Beckett 
di James Marsh

Il regista premio Oscar de “La Teoria del tutto” racconta gli aspetti meno noti della vita del gigante della letteratura Samuel Beckett, una delle figure più rivoluzionarie e influenti del Novecento e noto autore di capolavori come Aspettando Godot, Giorni Felici e Finale di Partita. 

Un film che si ispira anche nella sua forma proprio al teatro dell’assurdo di Beckett, un ritratto inedito e affascinante che ha lasciato il segno al Festival di San Sebastian e al Torino Film Festival.

 

GIOVEDì 7 MARZO | ORE 21.00 
UNA MOGLIE di John Cassavetes

(in lingua originale con sottotitoli in italiano)

con Gena Rowlands, Peter Falk

“Una moglie catapulta gli spettatori nella vita di una famiglia della classe operaia americana attraverso uno straordinario ritratto di donna. Lei, Mabel, di origine svedese, imprevedibile, creativa, nevrotica, è la moglie di Nick, capo-cantiere italiano, diviso tra lavoro e famiglia come di tante vite. È uno spettro del reale in edito quello che ruota attorno a questa coppia di coniugi. Attorno a loro ci sono I bambini, I suoceri, I parenti, gli amici, I vicini di casa. Il cinema di Cassavetes è un cinema di adulti, in presenza dei propri padri e dei propri figli e di coloro accanto cui si vive e si lavora. Che inestricabilmente intrappolano è una rete di rapporti, che sono ruoli e alla famiglia sempre si riferiscono”.
[Gianni Volpi]

 

𝗣𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗳𝗶𝗹𝗺 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗨𝗡𝗔 𝗦𝗜𝗚𝗡𝗢𝗥𝗔:
NON SONO UNA SIGNORA è una rassegna di cinema d’autore organizzata da Approdi. Ogni film è proiettato 𝗶𝗻 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮 𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲, 𝗰𝗼𝗻 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼. Proprio come nei cineforum di un tempo, 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱’𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗳𝗶𝗹𝗺 𝗰’𝗲̀ 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 (perché abbiamo scelto quel film, cosa rappresenta per noi, una piccola guida su come guardarlo e goderselo), e 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗶𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮̀ 𝘂𝗻 𝗱𝗶𝗯𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗹𝗮, al quale ognuno è invitato a partecipare, per scambiarsi opinioni, idee, critiche sul film appena visto.
Goditi i film in lingua originale, in una comunità di appassionati e appassionate di cinema, al Cinema Astra di Bellaria Igea Marina. 

NON SONO UNA SIGNORA è una rassegna che racconta e guarda una narrazione alternativa della figura femminile nel cinema contemporaneo. Di come il cinema d'autore abbia saputo (e sappia) raccontare queste figure lontane dagli stereotipi di genere; figure che hanno saputo opporsi a un sistema di vita imposto dalla società.
Una rassegna per ribelli.

 

 SABATO 9 MARZO | ORE 18.00 
LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS
di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre 

 Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori.

I creatori del Piccola Nicolas incontrano il loro personaggio e gli racconteranno la loro amicizia.
Il mondo ricreato nel film appare e scompare con la velocità del tratto a matita con cui è stato sempre disegnato il piccolo Nicolas, che a sua volta fa capolino nei momenti e nei luoghi più impensati, con lo stesso gusto per la marachella con cui ha sempre affrontato le sue avventure di carta, nonché spirito critico e curiosità infantile.

Il piccolo Nicolas è l’amatissimo personaggio dei fumetti creato da René Goscinny (papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke) e Jean-Jacques Sempé, che torna al cinema in questo film delicato e divertente che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato. Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili