Processo a Filippo Turetta per il femminicidio di Giulia Cecchettin

- Lunedì 23 settembre inizia il processo a Filippo Turetta, accusato dell'omicidio della sua ex fidanzata Giulia Cecchettin. La giovane studentessa di Vigonovo, Venezia, è stata trovata morta il 18 novembre scorso nella zona di Barcis, in provincia di Pordenone. Turetta, reo confesso, rischia l'ergastolo, aggravato dall'accusa di premeditazione.

Il Comune di Vigonovo, residenza della famiglia Cecchettin, si costituirà parte civile nel processo, così come il Comune di Fossò, luogo del delitto. La decisione è stata presa per il danno d’immagine potenzialmente arrecato dalla vicenda giudiziaria.

Il processo si terrà davanti alla Corte d’Assise di Venezia. Turetta non sarà presente in aula, in linea con la strategia difensiva del suo legale, Giovanni Caruso, che ha scelto di evitare la spettacolarizzazione mediatica del processo. La difesa ha rinunciato al passaggio in udienza preliminare, optando per il giudizio immediato.

Giulia Cecchettin, 22 anni, è stata uccisa l'11 novembre dello scorso anno in un parcheggio di Fossò. Dopo il delitto, Turetta è fuggito, abbandonando il corpo della vittima in Friuli. È stato catturato in Germania e successivamente estradato in Italia

Ordina per: Data | Fonte | Titolo