Ondata di calore africana colpisce l'Italia

L'Italia è attualmente nel pieno di un'intensa ondata di calore di origine africana, che sta portando condizioni meteo tipicamente estive su gran parte del paese. La situazione meteorologica è caratterizzata da una persistente instabilità, con una dicotomia Nord-Sud.

Al Sud, una nuova ondata di calore proveniente dall’Africa ha causato un forte aumento delle temperature. Alcune regioni italiane, Sicilia e Puglia in particolare, hanno visto il termometro raggiungere i 40 gradi, se non addirittura superarli in alcuni casi. In particolare, l'entroterra siculo ha registrato temperature molto elevate. La giornata di previsione di caldo in Puglia è stata pienamente rispettata, con la zona interna più calda rispetto a quelle costiere e con la fascia ionica più calda di quella adriatica.

Al contrario, la situazione meteorologica al Nord è diversa. In particolare in Piemonte e Valle d’Aosta, intere aree sono flagellate da violenti temporali, che stanno causando smottamenti e frane. Dalle Alpi, è previsto lo sviluppo di temporali localizzati.

Nonostante il Nord sia stato interessato solo da fugaci assaggi di calore, le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano l'arrivo di una prolungata ondata di caldo afoso intenso anche per il Nord Italia. Questo segna un cambiamento rispetto alle annate più recenti, in cui la calura soffocante non è stata quasi mai vista.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo