L'asteroide 2024 MK offre uno spettacolo celestiale

L'asteroide 2024 MK, scoperto il 16 giugno dai telescopi dell'Osservatorio ATLAS in Sudafrica, ha offerto uno spettacolo unico la notte del 29 giugno 2024. Con un diametro stimato tra i 120 e i 270 metri, l'asteroide si è avvicinato notevolmente alla Terra, passando a circa 295.000 km di distanza.

Questo passaggio ravvicinato ha portato l'asteroide a circa il 77% della distanza media tra la Terra e la Luna. Nonostante la sua orbita lo renda un oggetto potenzialmente pericoloso per il Pianeta, gli scienziati hanno studiato attentamente la sua traiettoria, rassicurando che non si avvicinerà alla Terra tanto da destare allarme.

L'evento ha reso l'asteroide 2024 MK uno degli oggetti più luminosi della sua categoria osservati in tempi recenti. Questo spettacolo celestiale è stato visibile in diretta grazie al Virtual Telescope Project, un'iniziativa che permette di osservare gli eventi astronomici in tempo reale.

L'enorme asteroide è stato visibile anche dalla Sardegna, offrendo ai fortunati che hanno potuto osservarlo, uno spettacolo unico. Nonostante la sua dimensione, stimata in circa 500 metri di diametro, l'asteroide è passato senza destare allarme, ma ha lasciato dietro di sé un ricordo indimenticabile nel cielo notturno.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo