Il New York Times proclama L'amica geniale di Elena Ferrante come il libro del secolo

Elena Ferrante, con il suo romanzo "L'Amica Geniale", ha raggiunto l'apice della letteratura mondiale. Secondo una classifica stilata dal New York Times, il libro è stato nominato il migliore del secolo. Questa notizia ha riscosso grande interesse non solo nel mondo letterario, ma anche nel turismo, poiché l'Italia è la meta preferita dai turisti americani.

"L'Amica Geniale" è un vero e proprio fenomeno sia critico che commerciale. Con quasi due milioni di copie vendute negli Stati Uniti e oltre due milioni e duecentomila in Italia, il libro ha conquistato lettori in tutto il mondo. La casa editrice E/O, che ha pubblicato il romanzo in Italia, ha descritto il successo del libro come intransigente e indimenticabile.

Il New York Times ha elevato "L'Amica Geniale" al gradino più alto del podio dei libri del secolo. Un gruppo di 503 luminari della letteratura, tra cui romanzieri, poeti, saggisti, critici e cultori della lettura, è stato incaricato di scegliere i loro 10 volumi preferiti tra quelli pubblicati dal primo gennaio del 2000 a oggi. Tra questi, "L'Amica Geniale" è emerso come il favorito.

La popolarità del libro ha avuto un effetto anche sul turismo, in particolare nelle regioni partenopee, ischitane e della Costa Sorrentino-Amalfitana. Queste aree hanno visto un aumento del turismo, in gran parte grazie all'interesse suscitato dal romanzo di Ferrante.

La motivazione che ha portato alla scelta di "L'Amica Geniale" come libro del secolo è stata descritta in modo molto evocativo dal New York Times: leggere Ferrante "è come andare in bicicletta sulla ghiaia: è grintoso, scivoloso e snervante, tutto allo stesso tempo". Questa descrizione cattura perfettamente l'esperienza di lettura del romanzo, rendendolo un'opera veramente unica nel panorama letterario del XXI secolo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo