America's Cup 2024: Al via la 37esima edizione a Barcellona

Oggi, giovedì 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight, si inaugura a Barcellona la 37esima edizione dell'America's Cup. La competizione, che prende il nome dalla storica goletta, è il trofeo sportivo più antico per il quale ancora oggi si gareggia.

La giornata odierna segna anche l'inizio della Final Preliminary Regatta, la terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup. Dopo le tappe di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023), le squadre si sfideranno nelle acque di Barcellona per testare le loro nuove imbarcazioni AC75.

Secondo il meteorologo Arnaud Monges, la giornata inizierà con venti leggeri/moderati provenienti da Nord/Nord Est, che ruoteranno progressivamente verso Sud Est. Il cielo sarà parzialmente coperto. Nel pomeriggio, la brezza marina soffierà da 140°, con velocità del vento previste intorno agli 8-12 nodi e raffiche fino a 15 nodi.

Il team italiano Luna Rossa, con una forte componente romagnola, è pronto a scendere in mare oggi per affrontare gli svizzeri di Alinghi, i francesi di Orient Express, l’imbarcazione NYYC American Magic e INEOS Britannia. Chi vincerà sfiderà New Zealand, detentore del titolo, nella Vuitton Cup.

La storia dell'America's Cup inizia il 22 agosto 1851, quando la goletta America batté gli inglesi attorno all’Isola di Wight. Da allora, il trofeo ha visto numerose edizioni e continua a essere uno degli eventi sportivi più prestigiosi e attesi nel mondo della vela.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo