Sciopero nazionale dei lavoratori Uneba, il 16 settembre manifestazioni in tutta Italia

- Il 16 settembre si terrà uno sciopero nazionale dei lavoratori del comparto socio-sanitario, assistenziale ed educativo, indetto da Cgil, Cisl e Uil. La protesta riguarda il mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto nel 2020, che coinvolge circa 135.000 lavoratori di Uneba (Unione nazionale enti di beneficenza e assistenza). Le manifestazioni si svolgeranno a livello regionale, con presidi in diverse città italiane.

In Calabria, la Funzione Pubblica Cgil, Fisascat Cisl e Cisl Fp, Uiltucs e UilFpl Calabria aderiranno allo sciopero con un sit-in di protesta a Catanzaro. In Veneto, il presidio si terrà a Padova davanti alla sede di Uneba Veneto, con la partecipazione dei segretari nazionali della Uil-Fpl Pietro Bardoscia e Ciro Chiatti. In Toscana, le segreterie regionali Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs organizzeranno una manifestazione davanti alla sede della giunta regionale a Firenze, in piazza Duomo.

Il contratto nazionale Uneba, scaduto da quasi cinque anni, riguarda operatori socio-sanitari, infermieri, educatori e altri addetti che lavorano in strutture residenziali convenzionate con il pubblico. Questi lavoratori, che garantiscono quotidianamente l'assistenza sanitaria nelle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e nelle Residenze sanitarie per disabili (Rsd), lamentano salari bassi e condizioni di lavoro difficili. Le organizzazioni sindacali hanno presentato una piattaforma per il rinnovo del contratto già 44 mesi fa, ma la trattativa non ha fatto progressi significativi.

La situazione è particolarmente critica per i lavoratori delle Rsa e delle Rsd, che operano in un settore essenziale per la società, ma che ricevono retribuzioni e contratti diversi rispetto ai colleghi del settore pubblico. La protesta del 16 settembre mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di un rinnovo contrattuale che riconosca il valore e l'importanza del lavoro svolto da questi operatori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo