Aereo disperso sull'Appennino, ricerche in corso tra maltempo e speranze

- Un piccolo aereo da turismo, con a bordo tre cittadini francesi, è scomparso dai radar nella mattinata del 17 settembre 2024. L'ultimo segnale è stato registrato nella zona di confine tra le province di Massa-Carrara e Parma, precisamente nei pressi di Sassalbo, frazione di Fivizzano. Le operazioni di ricerca, coordinate dalla Prefettura di Massa-Carrara e dalla Sala Operativa dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico, sono in corso nonostante le avverse condizioni meteorologiche.

Il velivolo, partito da Pavullo nel Frignano (Modena), è stato segnalato come disperso dopo aver perso il contatto con i radar. Le squadre di soccorso, composte da elicotteri e unità del Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna, stanno cercando di individuare il punto preciso in cui l'aereo è scomparso. Le ricerche si concentrano in un'area montuosa e impervia, resa ancora più difficile dal maltempo che imperversa sulla regione.

La situazione è critica e le speranze di trovare superstiti si affievoliscono con il passare delle ore. Tuttavia, le squadre di soccorso continuano a lavorare senza sosta, nella speranza di trovare tracce del velivolo e dei suoi occupanti. Le autorità locali hanno mobilitato tutte le risorse disponibili per affrontare questa emergenza, ma le condizioni meteo rappresentano un ostacolo significativo.

L'area di ricerca è vasta e comprende territori tra Reggio Emilia, Parma e Massa-Carrara. Le operazioni sono rese ancora più complesse dalla natura del terreno e dalla scarsa visibilità. Nonostante ciò, gli sforzi delle squadre di soccorso sono incessanti, con l'obiettivo di portare a termine la missione nel minor tempo possibile.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo