Aumento pensioni e rimborsi Irpef: ecco cosa cambia da agosto

Dopo anni di duro lavoro, la pensione rappresenta un periodo di vita che consente di riposarsi e dedicarsi agli affetti famigliari e agli hobby. Quest'anno, i pensionati italiani hanno motivo di essere più felici grazie ad alcune novità in arrivo.

A partire dal prossimo mese, i pensionati italiani vedranno un aumento significativo nelle loro pensioni. Un extra di 330 euro sarà accreditato sui loro conti, portando un sorriso sul volto di molti.

Con il cedolino di agosto 2024, i pensionati inizieranno a ricevere i primi rimborsi relativi alle dichiarazioni dei redditi presentate tramite il modello 730. L'Inps, in qualità di sostituto d'imposta, effettuerà i conguagli relativi alle dichiarazioni a partire dal prossimo mese. La rateizzazione massima applicabile è di 4 mesi.

Questo significa che i pensionati inizieranno a beneficiare delle detrazioni fiscali sulle spese sostenute nel 2023, comprese quelle mediche e per invalidità.

Ricevere il rimborso 730 entro agosto, nel periodo delle vacanze, potrebbe fare molto comodo. Tuttavia, la data dei pagamenti non è certa e dipende dal momento in cui viene inviata la dichiarazione dei redditi.

La scadenza per presentare il modello 730/2024 è fissata al 30 settembre e la velocità con cui si riceveranno le somme spettanti dipenderà dal momento in cui si deciderà di procedere. Secondo la normativa, le operazioni di conguaglio vengono effettuate dagli enti "a partire dal secondo mese successivo a quello di ricevimento dei dati del prospetto di liquidazione".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo