Zelensky invita la Russia a un summit di pace

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha recentemente espresso la sua apertura a negoziati con la Russia. Questa mossa rappresenta un cambiamento significativo nella politica ucraina, poiché Zelensky ha dichiarato che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al prossimo vertice di pace.

Durante una conferenza stampa a Kiev, al ritorno dal vertice NATO a Washington, Zelensky ha annunciato che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare al prossimo vertice di pace. Questa dichiarazione rappresenta la prima apertura dell'Ucraina verso la Russia, un avversario di lunga data.

Zelensky ha proposto di far sedere la Russia al tavolo di un summit di pace entro l'anno. Il leader ucraino è convinto di poter raggiungere un vertice negoziale a novembre, poco prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Nonostante i sondaggi indichino Donald Trump come possibile vincitore delle prossime elezioni presidenziali americane, Kiev non sembra preoccupata. Zelensky ha affermato che la maggior parte dei repubblicani sostiene l'Ucraina, minimizzando quindi l'eventuale impatto di un cambio di presidenza negli Stati Uniti sulla situazione ucraina.

Nonostante l'apertura di Zelensky, la Russia non sembra pronta a rispondere positivamente all'invito. Dopo la conferenza organizzata a metà giugno in Svizzera, a cui la Russia non era stata invitata, Mosca ha alzato la minaccia e chiuso le porte ai negoziati di pace.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo