Governo, la Lega insiste: Salvini torni al Viminale 06 aprile 2025 Da Firenze, dove è in corso il congresso della Lega, arriva un messaggio al centrodestra dai vertici del Carroccio: Matteo Salvini torni al Viminale. Non si tratta di una formale richiesta di rimpasto ma sicuramente di un tema ingombrante messo sul tavolo dell'esecutivo guidato dalla premier Giorgia Meloni. Ambasciatori del messaggio sono i capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, che dal palco lanciano un appello preciso…
Leggi
Altri articoli:
Seconda giornata del Congresso della Lega in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. Dopo le votazioni e la proclamazione del segretario, è previsto l'intervento di Matteo Salvini, che anche oggi è seduto in prima fila. Non si esclude un video della premier Giorgia Meloni. Intanto è arrivato l'eurodeputato indipendente Roberto Vannacci. Come ha spiegato Giancarlo Giorgetti, che presiede l'assemblea, oggi saranno illustrate le mozioni presentate (in tutto 17) su più temi (dall'autonomia alla giustizia, dalla…
Leggi
Sulle prime pare un sassolino. Che però diventa una valanga quando alla richiesta si uniscono, uno dopo l’altro, segretari regionali, governatori, membri dell’esecutivo. «Matteo Salvini deve tornare al Viminale», è l’appello che si leva, con tanto di standing ovation, dal palco della Fortezza da Basso dove la Lega celebra il suo congresso. E che minaccia di far vivere nuove giornate di passione alla maggioranza a Roma
Leggi
Giorgia Meloni aveva già detto di no, nei giorni immediatamente successivi all'assoluzione di Matteo Salvini. Ma ora la Lega insiste: il segretario deve tornare al Viminale, a guidare il ministero dell'Interno. E il congresso di Firenze accoglie con una standing ovation la proposta, lanciata per primo dal capogruppo alla Camera Riccardo Molinari. Il diretto interessato resta seduto, impassibile. "Riflessivo", dicono i suoi.
Leggi
Il programma degli interventi Il congresso della Lega Salvini premier a Firenze si apre con gli interventi dei segretari regionali, per la prima volta dal Nord, al Sud, alle isole. Presiede l'assemblea Giancarlo Giorgetti, mentre in prima fila siede Matteo Salvini, di fianco al presidente della Camera Lorenzo Fontana, ai ministri Roberto Calderoli e Alessandra Locatelli, i capigruppo di Camera e Senato Riccardo Molinari e Massimiliano…
Leggi
La Lega sgomita e lo fa con forza. Il caos generato dall’introduzione dei dazi americani ha messo in difficoltà Giorgia Meloni e allora ecco che il Carroccio cerca di approfittarne per provare a dettare la linea in politica estera e per alzare la voce in politica interna. Un attivismo che sta generando non poche tensioni con entrambi i partner di governo. Se le divergenze con Forza I…
Leggi
Ribadisce l’unità del governo al congresso della Lega a Firenze, che è “contro ogni tipo di guerra e di conflitto, contro le guerre militari, contro le guerre commerciali, e noi vogliamo proporre un futuro diverso, che non significa sfilare in piazza con le idee confuse e le bandiere rosse sventolanti”. Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, apre la riunione di partito e non ha competitor, è il candidato unico alla segreteria federale della Lega.
Leggi