Addio a Lino Jannuzzi, giornalista libero e anticonformista

Lino Jannuzzi, noto giornalista, scrittore e politico, è morto all'età di 96 anni. Nato a Grottolella, in provincia di Avellino, nel 1928, Jannuzzi è stato protagonista di importanti scoop giornalistici e ha dedicato la sua vita alla difesa della libertà e dei diritti dei più deboli.

Jannuzzi ha iniziato la sua carriera lavorando per il settimanale Tempo Illustrato, per poi dirigere Radio Radicale, Il Giornale di Napoli e l'agenzia di stampa Il Velino. Uno dei suoi lavori più noti è stata l'inchiesta sul Sifar, il Servizio informazioni forza armate, pubblicata insieme a Eugenio Scalfari nel 1967 sull’Espresso.

Oltre alla carriera giornalistica, Jannuzzi è stato anche senatore, mettendo sempre al primo posto la difesa dei principi di libertà e giustizia. La sua tempra e il suo innato anticonformismo lo hanno portato a prendere posizioni spesso in totale isolamento, ma sempre con onestà intellettuale.

Stefania Craxi, senatore di Forza Italia e presidente della Commissione Affari esteri e difesa a Palazzo Madama, ha ricordato Jannuzzi come un uomo libero e onesto, sempre in prima linea contro le ingiustizie. "Lino Jannuzzi non era soltanto un grande giornalista, ma anche un uomo che ha speso la vita per rendere migliore il nostro Paese, ponendo le sue qualità al servizio del bene comune", ha dichiarato Craxi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo