Inflazione in lieve risalita a luglio 2024

L'Istat ha comunicato i dati sull'inflazione rilevata a luglio 2024, registrando un aumento dell'1,3% su base annua per l'indice dei prezzi al consumo. Questo incremento, seppur contenuto, avrà un impatto sugli inquilini con il rinnovo annuale dell'affitto, che vedranno un leggero aumento del canone di locazione.

La risalita dell'inflazione è dovuta principalmente all'accelerazione dei prezzi dei beni energetici regolamentati, che sono passati da un aumento del 3,5% a un significativo 11,7%. Anche la flessione dei prezzi degli energetici non regolamentati si è attenuata, passando da -10,3% a -6,0%.

Nonostante l'aumento dell'inflazione, il tasso di crescita dei prezzi del "carrello della spesa" ha rallentato. Questo significa che, sebbene i consumatori debbano affrontare un aumento generale dei prezzi, l'impatto sui beni di prima necessità è stato meno pronunciato.

L'estate 2024 è caratterizzata non solo da temperature elevate, con allerte rosse in 14 città italiane, ma anche da un aumento dei costi delle vacanze. Le spese per le vacanze sono aumentate del 20%, influenzando milioni di persone in viaggio per il Ferragosto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo