Una nuova mini-luna per la Terra

- Un asteroide di circa 10 metri di diametro, denominato 2024 PT5, si avvicinerà alla Terra e verrà temporaneamente catturato dalla forza gravitazionale del nostro pianeta. Questo fenomeno, che inizierà il 29 settembre 2024 alle 20:02 ora italiana, durerà fino al 25 novembre 2024 alle 10:33. Durante questo periodo, l'asteroide orbiterà attorno alla Terra, creando l'illusione di una "seconda Luna".

L'asteroide 2024 PT5 è stato scoperto il 7 agosto 2024 dagli astronomi Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos, utilizzando i telescopi dell'Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System a Sutherland, in Sud Africa. Questo corpo celeste proviene dalla fascia di asteroidi di Arjuna e sarà catturato temporaneamente dalla gravità terrestre.

Durante i 57 giorni in cui 2024 PT5 sarà in orbita attorno alla Terra, effettuerà un passaggio a ferro di cavallo intorno al nostro pianeta, senza completare un'orbita completa. Questo fenomeno è raro, ma non unico. Di tanto in tanto, asteroidi provenienti da zone remote del sistema solare vengono catturati dalla gravità terrestre per brevi periodi di tempo.

La scoperta di 2024 PT5 è significativa per gli astronomi, poiché offre l'opportunità di studiare da vicino un asteroide e comprendere meglio la dinamica delle orbite temporanee. Inoltre, la presenza di una "mini-luna" potrebbe avere implicazioni per la ricerca scientifica e l'esplorazione spaziale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo