Cresce l'export dei formaggi italiani

- Le esportazioni italiane di formaggi continuano a crescere, registrando un aumento significativo nei primi sei mesi dell'anno. Secondo i dati diffusi da Assolatte, l'Associazione italiana delle imprese lattiero-casearie, le esportazioni verso i paesi extracomunitari hanno superato le 93.000 tonnellate, per un valore di 844 milioni di euro. Questo rappresenta un incremento del 14% in volume e dell'11% in valore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'Italia si conferma al primo posto in Europa per il valore delle esportazioni di formaggi, mantenendo questa posizione dal 2019. In termini di volume, l'Italia è seconda solo alla Germania. Questo successo è trainato principalmente dalle grandi Dop (Denominazione di Origine Protetta), ma anche dai formaggi freschi, che stanno guadagnando sempre più popolarità sui mercati internazionali.

Il mercato extra-UE ha assorbito una parte significativa delle esportazioni italiane di formaggi. Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di destinazione, seguiti dal Giappone. Questo successo è dovuto alla qualità e alla varietà dei formaggi italiani, che continuano a conquistare i palati dei consumatori di tutto il mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo