Ondata di calore africano persiste in Italia

L'Italia è attualmente sotto l'influenza di un'intensa ondata di calore, che si prevede continuerà fino a metà della prossima settimana. L'Anticiclone Africano, noto anche come Caronte, sta dominando il Mediterraneo e l'Italia, portando condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole.

L'Anticiclone Africano persiste sul Mediterraneo e sull'Italia fino al 24/25 luglio. Questo fenomeno sta aggravando la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia. L'anticiclone Caronte, come il suo omonimo personaggio dantesco, ci traghetterà nel cuore dell'estate 2024.

Secondo Antonio Sanò, del Centro Europeo, già da venerdì 19 una "goccia fresca" in quota proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord. Tuttavia, chi spera in un cambiamento dovrà pazientare. Il caldo intenso persisterà per almeno altri 7-10 giorni, con infiltrazioni instabili al Nord Italia incapaci di interrompere il dominio dell'anticiclone africano.

Il Ministero della Salute ha valutato bollino rosso per le ondate di calore in ben 13 città per la giornata di oggi, mercoledì 17 luglio. Questo livello di allerta massimo può avere effetti negativi sulla salute anche delle persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani. Si raccomanda quindi di prendere le dovute precauzioni per proteggersi dal caldo estremo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo