L'aurora boreale illumina l'Italia grazie alla tempesta solare

La Nasa ha recentemente lanciato un avviso riguardo a possibili interruzioni di radio, televisioni e cellulari che utilizzano mezzi satellitari. La causa? Una tempesta solare. Ma cosa significa esattamente e quanto durerà? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il Sole sta attraversando il picco della sua attività rispetto agli ultimi 11 anni. In questi mesi, è particolarmente attivo e in un ciclo più intenso. Questo ha portato alla formazione di una tempesta solare, un fenomeno che potrebbe causare black-out temporanei dei dispositivi che utilizzano mezzi satellitari.

Stasera potrebbe essere la serata giusta per alzare gli occhi al cielo. L'aurora boreale, con le sue danze luminose e mistiche, potrebbe illuminare anche i cieli d'Italia! Solitamente visibile nelle regioni polari, questa spettacolare manifestazione potrebbe presto deliziare anche il cielo italiano, con possibilità che si estendono fino a Napoli.

Le tempeste spaziali potrebbero presto essere previste con maggiore accuratezza che mai grazie a un grande balzo in avanti nella nostra comprensione di quando esattamente una violenta eruzione solare potrebbe colpire la Terra. Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità precisa a cui viaggia un'espulsione di massa coronale (CME) e quando impatterà sul nostro pianeta, anche prima che sia completamente esplosa dal Sole.

Una spettacolare aurora boreale potrebbe illuminare i cieli di diverse zone d'Italia, incluso Napoli, già questa sera, 24 luglio. L'aumento dell'attività solare ha spinto il Centro di Previsione Meteorologica Spaziale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) a emettere un'allerta per una tempesta geomagnetica prevista per questa sera, 24 luglio. Il fenomeno scatenante è un'espulsione di massa coronale (CME), una nube di plasma e campo magnetico rilasciata dal Sole il 21 luglio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo