Qualcuno sostiene, nella maggioranza, che "è il sogno di Berlusconi che finalmente si avvera" mentre altri, all’opposizione, parlano di "scontro tra i…
Leggi
ROMA. Una battaglia lunga. Da una parte il governo e dall’altra le toghe. Il primo fronte è il prossimo decreto legge che il governo è pronto a varare lunedì in…
Leggi
Sui migranti, per esempio - che ha causato polemica e, magari, ha difeso pubblicamente quella decisione, dovrà astenersi dal giudicare altri casi della…
Leggi
Nella bozza del decreto legge in materia di Giustizia che sarà discusso lunedì prossimo in Consiglio dei ministri viene introdotta una norma che potrebbe prevedere azioni disciplinari per i…
Leggi
Far rientrare negli illeciti disciplinari relativi all’esercizio delle funzioni di magistrato la «consapevole inosservanza del dovere di astensione nei casi in cui è espressamente previsto dalla…
Leggi
Essere imparziali, ma anche sembrare tali. Come la moglie di Cesare: al di sopra di ogni sospetto.È una questione sulla quale i giuristi hanno prodotto nei decenni tonnellate di…
Leggi
Arriva lunedì in Consiglio dei ministri la nuova norma-bavaglio studiata per punire i magistrati che si espongono in pubblico sui temi politici, a partire dall’immigrazione. Al primo…
Leggi
Detto, fatto. Se il ministro della Giustizia Carlo Nordio dichiara che un giudice «meno parla meglio è», rilanciano ancora una volta la polemica con un Anm che gli imputa di volere zittire la…
Leggi