– A pochi giorni dalla sua scomparsa per una grave malattia degenerativa, Milano celebra il fotografo Oliviero Toscani con una mostra “one shot”. Domenica 19 gennaio a Palazzo Reale, dalle 11 alle 18, sarà sede di un vero e proprio happening. Verranno, fra l’altro, esposte le immagini più importanti realizzate per Razza Umana, il progetto avviato da Toscani nel 2007, che da allora ha raccolto più di 10mila scatti.
Leggi
Altre notizie:
«Buon viaggio maestro. Onorato di essere stato (anche se in piccola parte) oggetto della sua arte». Con queste parole affidate a Instagram Simone Barlaam, 24 anni, stella del nuoto paralimpico azzurro (19 volte campione del mondo, 4 ori paralimpici tra Tokyo e Parigi solo), ricorda Oliviero Toscani, che nel 2019 lo ritrasse senza veli per la mostra «Naked. La disabilità senza aggettivi», promossa…
Leggi
«Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato, riguardo a quello che chiunque vede». Questa frase del fisico premio Nobel, Erwin Schrodinger, tra i fondatori della meccanica quantistica, ben si adatta al lavoro di Oliviero Toscani che con le sue fotografie ci ha svelato quello che ci stava accadendo intorno, mettendo in evidenza le crepe e rintracciando anche tracce di futuro.
Leggi
Un omaggio a Oliviero Toscani, maestro della fotografia. Dai servizi iconici per Gentleman al tocco dissacrante e poetico dei suoi scatti finali, un viaggio nell'arte e nella visione di un genio senza confini
Leggi
«L’accordo era chiaro, diretto, come era sempre stato: sentiamoci quando posso. Era così, diretto. Di carattere. Anche farsi vedere, da tutti, pubblicamente, come era diventato, con 40 chili in meno. Non negare la realtà, l’evidenza, i fatti. Oliviero Toscani era questo. La sua etica era questa. La sua creatività era profondamente legata alla realtà. Per quanto essa fosse sgradevole». Luciano Benetton si aspettava…
Leggi
Sapeva che la sua malattia era grave, sapeva di non avere molto tempo. Oliviero Toscani, morto oggi 13 gennaio all'età di 82 anni, aveva l'amiloidosi. Lo ha annunciato pubblicamente lui stesso in un'intervista al Corriere della Sera: "In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali". Amiloidosi, la malattia di Oliviero Toscani: cosa è Col termine amiloidosi si indica un gruppo di malattie rare causate dall'accumulo di…
Leggi
Un bambino di quattro anni, ricoverato presso il Centro Grandi Ustioni dell’Ospedale Cannizzaro di Catania,... L'articolo Papà dona la sua pelle al figlio di 4 anni, guarito grazie a intervento innovativo proviene da Sicilia.news. Continua a leggere la notizia
Leggi