Borse europee in forte calo: Milano la peggiore

Le borse europee stanno vivendo una giornata difficile, con Milano che registra le perdite più significative. A metà seduta, il Ftse Mib ha subito un calo del 3%, seguendo la scia negativa di Tokyo, che ha chiuso con una perdita del 12,4%.

La Borsa di Milano ha aperto la giornata con un calo inferiore all'1%, ma le vendite hanno continuato a prevalere, portando i principali indici a perdere il 4%. Le banche sono tra i settori più colpiti, a causa dei tassi di interesse elevati negli Stati Uniti.

Anche le altre borse europee sono in forte ribasso. L'indice Stoxx 600 è sceso del 3,2%, segnando la peggiore seduta degli ultimi due anni per i listini del Vecchio Continente. Madrid e Parigi hanno registrato un calo del 3,3%, mentre Londra e Francoforte hanno perso rispettivamente il 2,9% e il 2,7%.

Le vendite sui mercati asiatici sono state particolarmente pesanti a causa dei recenti dati macroeconomici deboli negli Stati Uniti, che fanno temere una recessione. Gli investitori attendono con preoccupazione l'apertura di Wall Street, con i future sul Nasdaq in calo del 5,6% e quelli sull'S&P 500 del 4,1%.

Le borse europee stanno cercando di limitare i danni nel pomeriggio, ma rimangono in pesante ribasso. La situazione è aggravata dai timori che la Fed abbia atteso troppo a lungo prima di adottare una politica monetaria accomodante.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo