Biden in Germania per il summit sull'Ucraina

- Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è atteso in Germania tra il 10 e il 12 ottobre per partecipare a un summit cruciale sull'Ucraina. Secondo quanto riportato dal magazine Spiegel, Biden sarà accolto a Berlino con un banchetto a Bellevue, residenza ufficiale della presidenza della Repubblica. Durante il terzo giorno della sua visita, il presidente americano dovrebbe recarsi a Ramstein, base militare statunitense in Germania, per discutere ulteriormente della situazione ucraina.

Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato a Biden quello che ha definito il "piano della vittoria", un'iniziativa che, nelle intenzioni di Zelensky, dovrebbe condurre alla fine del conflitto con una vittoria di Kiev e la sconfitta di Mosca. Questo piano sarà al centro del prossimo vertice per la pacificazione, previsto entro la fine di novembre, dopo le elezioni negli Stati Uniti, e al quale sarà invitata anche la Russia.

Tuttavia, gli Stati Uniti esprimono preoccupazioni riguardo a un possibile alto rischio di rappresaglia da parte della Russia, nel caso in cui decidessero di fornire all'Ucraina missili a lungo raggio. Secondo una valutazione dell'intelligence americana, riportata dal New York Times, l'impiego di tali missili potrebbe non avere un impatto significativo sull'andamento del conflitto, ma potrebbe provocare una risposta violenta da parte della Russia contro gli Stati Uniti e i loro alleati.

Durante un recente incontro alla Casa Bianca, Biden ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina, affermando che la Russia non prevarrà nella guerra. Anche la vicepresidente Kamala Harris ha espresso il suo sostegno incrollabile al popolo ucraino, sottolineando l'importanza di continuare a sostenere l'Ucraina contro l'aggressione russa.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo