Un nuovo capitolo per le Olimpiadi: Parigi 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno aperto un nuovo capitolo nella storia dei giochi, con una cerimonia inaugurale che ha fatto la storia. Per la prima volta, l'evento si è svolto fuori dalle mura chiuse di uno stadio, con le 205 delegazioni che hanno sfilato a bordo di 85 battelli lungo la Senna.

Nonostante la pioggia battente, la grandeur francese ha brillato mentre annunciava l'arrivo del momento di Parigi. A cento anni dall'ultima volta, i cinque cerchi olimpici sono sbarcati all'ombra della Torre Eiffel, segnando un ingresso in scena memorabile.

Dopo l'indimenticabile cerimonia d'inaugurazione della serata di venerdì 26 luglio, le Olimpiadi di Parigi 2024 sono entrate nel vivo. L'evento sportivo più grande dell'anno, che si concluderà l'11 agosto, sarà trasmesso in mondovisione, raggiungendo miliardi di spettatori in 5 diversi continenti.

I Giochi olimpici raramente fanno rima con sostenibilità economica e l'edizione 2024 di Parigi non fa eccezione. Tuttavia, rispetto alle ultime kermesse, i costi saranno più contenuti, ponendo la manifestazione parigina tra le meno costose degli ultimi 40 anni. Nonostante le spese risultino (come sempre) molto più alte delle stime ipotizzate, l'ente del turismo francese si attende 11,5 milioni di turisti e un giro d'affari di 16,5 miliardi di euro.

La sfilata sulla Senna, purtroppo, non ha avuto il successo sperato. Ciò che doveva essere un bagno di folla si è rivelato un naufragio. Tre anni per organizzarla e neanche il pensiero o l'idea che potesse piovere. Lo spettacolo è stato danneggiato, ma speriamo solo quello vista l'acqua.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo