Maltempo in arrivo, allerta in Emilia Romagna e altre regioni

- La nuova settimana porterà un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche in Italia. L'anticiclone nordico sarà sostituito da una circolazione depressionaria che si organizzerà tra Regno Unito, Mare del Nord e Scandinavia. Le correnti atlantiche riprenderanno a spingere verso il Mediterraneo, portando una forte perturbazione che colpirà l'Italia all'inizio della settimana.

In Trentino, come in molte altre regioni, la settimana inizierà con instabilità e piogge diffuse che interesseranno il territorio provinciale fino al prossimo weekend. Tuttavia, l'ondata di maltempo sarà più intensa in altre aree. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per l'Emilia Romagna, recentemente colpita da un'alluvione, e un'allerta gialla per altre undici regioni.

Tra giovedì e venerdì, il maltempo si intensificherà ulteriormente al nord, con forti piogge che interesseranno diverse aree. Gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo mostrano chiaramente che il maltempo non mollerà facilmente la presa. Dopo un breve miglioramento nel fine settimana, il tempo peggiorerà nuovamente con il passaggio di almeno due perturbazioni distinte.

La prima perturbazione arriverà tra lunedì e mercoledì, mentre la seconda tra giovedì e venerdì. Quest'ultima colpirà principalmente le regioni settentrionali, dove si verificheranno forti contrasti termici tra le correnti polari e quelle sub-tropicali. Le piogge e i temporali interesseranno inizialmente le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del Settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo