Emergenza eruzione: Stromboli ed Etna in allerta massima

L'attenzione è tutta rivolta a Stromboli, lo stratovulcano attivo situato sull'isola omonima. La Protezione Civile ha deciso di alzare il livello di allerta, passando da arancione a rosso, e ha decretato il passaggio a una fase di preallarme. Questo cambiamento è stato determinato dalle segnalazioni delle fenomenologie e dalle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza.

Già dal pomeriggio di mercoledì 3 luglio, una grossa e densa nube di cenere lavica e materiale piroclastico si era levata dal vulcano, generando stupore e timore in chi ha assistito al fenomeno. Da oggi, l'attività eruttiva dello Stromboli si è intensificata: il monitoraggio del vulcano è stato potenziato.

Nella clip è possibile vedere il sorvolo sull’isola dell’elicottero dei Vigili del fuoco, il Drago 142. Questo sorvolo fa parte delle operazioni di monitoraggio intensificato del vulcano.

La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. L´innalzamento di allerta comporta il rafforzamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo tra gli enti preposti, scientifici ed operativi, di protezione civile. Proprio per questo motivo, sembra che sia in corso alla Capitaneria di Porto di Milazzo un incontro per discutere di eventuali soluzioni da adottare all’interno del Porto di Milazzo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo