Primi due decessi al mondo per febbre Oropouche in Brasile

La febbre Oropouche, un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, ha causato i suoi primi due decessi al mondo. Questi tragici eventi sono stati confermati dal Ministero della Salute brasiliano e sono avvenuti nello Stato di Bahia.

Identificata per la prima volta nel 1955 nella regione del fiume Oropouche a Trinidad e Tobago, la febbre Oropouche è un'infezione virale tropicale. Questa malattia è trasmessa da moscerini e zanzare, e prende il nome dal fiume della regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta.

Il primo decesso è stato confermato il 17 giugno e riguardava un giovane di 24 anni di Valença, deceduto a marzo. Fino ad oggi, la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia.

Nel 2023 erano stati confermati 832 casi, mentre nel 2024 sono già 7.236 i casi di febbre Oropouche in 16 stati, con un aumento del 770,19%. Questo drammatico aumento dei casi nell'ultimo anno sottolinea l'importanza di monitorare attentamente l'evoluzione di questa malattia.

Questi eventi sottolineano l'importanza della ricerca e del monitoraggio delle malattie tropicali. La febbre Oropouche, pur essendo stata identificata per la prima volta quasi 70 anni fa, continua a rappresentare una minaccia per la salute pubblica, soprattutto nelle regioni tropicali del mondo. La comunità scientifica e sanitaria globale deve continuare a lavorare insieme per prevenire e trattare efficacemente queste malattie.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo