Vento forte in Emilia Romagna, allerta arancione in montagna

- Prosegue anche nella giornata di venerdì 27 settembre l'allerta meteo regionale diramata dalla Protezione Civile per forte vento. In provincia di Piacenza, l'avviso è di colore arancione per le zone di montagna, mentre per la collina è stato emesso un avviso giallo. Secondo quanto riportato, sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte, con raffiche che possono raggiungere velocità comprese tra 74 km/h e 88 km/h sui crinali appenninici, e di burrasca moderata sulle zone collinari, con velocità tra 62 km/h e 74 km/h.

La situazione di maltempo, che ha già interessato l'Emilia Romagna, è destinata a perdurare fino alla mezzanotte del 28 settembre. La nota diffusa da Arpae nelle ultime ore conferma che, nella giornata di venerdì, i venti sud-occidentali di burrasca forte continueranno a soffiare sui crinali appenninici, mentre sulle zone collinari centro-settentrionali si registreranno raffiche di burrasca moderata. La Protezione Civile Regionale ha emesso il messaggio di Allertamento n.66, valido dalla serata di giovedì 26 settembre e per tutta la giornata di venerdì 27 settembre 2024.

Nelle Marche, la situazione non è meno preoccupante: dalle 21 di stasera fino alla mezzanotte di sabato 28 settembre, è stata emessa un'allerta meteo gialla per vento di burrasca forte e tempesta. Le raffiche, che potranno raggiungere velocità fino a 102 km/h, interesseranno tutte le Marche, dalla costa all'entroterra, ad eccezione della riviera fermano-ascolana. Nonostante il vento caldo, che farà salire le temperature fino a toccare i 30 gradi, per domenica è prevista di nuovo pioggia battente.

La situazione meteorologica in Emilia Romagna e nelle Marche richiede massima attenzione e prudenza da parte della popolazione, soprattutto nelle zone montane e collinari, dove le raffiche di vento potranno raggiungere intensità significative.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo