Oscar Piastri emerge vittorioso nel Gran Premio d'Ungheria

Il giovane pilota australiano Oscar Piastri ha conquistato il suo primo gran premio alla trentacinquesima partecipazione, confermando di essere un talento emergente nel mondo della Formula 1. Nato a Melbourne 23 anni fa, esattamente un mese dopo l'esordio di Fernando Alonso sulla pista della stessa città, Piastri ha portato la McLaren, una delle squadre più titolate in F1, al ritorno in grande stile con una spettacolare doppietta.

Piastri non era il più veloce, almeno nell'ultimo stint, ma il team ha voluto comunque premiare un percorso di crescita deciso e lampante, oltre che una partenza ed una prima parte di gara accorta. Il giovane pilota ha dimostrato di avere le carte in regola per competere ad alti livelli, riuscendo a vincere un GP al tentativo numero 35, un risultato raggiunto in meno tempo solo da Alonso, Hamilton, Leclerc e Verstappen nell'attuale griglia di partenza.

Lando Norris, compagno di squadra di Piastri, ha dimostrato ancora una volta di essere veloce sul giro secco, ma una partenza sbagliata l'ha rilegato in seconda posizione. Il problema del via, ormai noto come "starting inferiority complex" di Norris, ha colpito ancora, come era già successo in Spagna e in Gran Bretagna.

Il Gran Premio d'Ungheria 2024 ha segnato un importante passaggio di testimone nella Formula 1. La McLaren, grazie a Piastri e Norris, ha dimostrato di essere la monoposto più in forma del momento, pronta a sfidare le squadre più blasonate. Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele, con la McLaren che si prepara a giocare un ruolo da protagonista nel futuro del campionato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo