Luna Rossa in finale contro American Magic

- Luna Rossa ha dato spettacolo nelle semifinali della Youth America’s Cup, conquistando tre secondi posti e una vittoria nelle quattro regate di flotta di giornata. Con 31 punti, il team italiano si è issato in vetta alla classifica, precedendo American Magic, che ha chiuso con 20 punti. La finale della UniCredit Youth America’s Cup vedrà quindi Luna Rossa sfidare American Magic in un match race che decreterà il vincitore.

Le condizioni ideali di vento da S/SW intorno ai 12 nodi hanno favorito le regate, aumentando la tensione tra i sei team impegnati nelle semifinali. Gli equipaggi si sono dati battaglia, con incroci ravvicinati e svariate penalità assegnate dagli arbitri. Luna Rossa ha concluso tre regate in seconda posizione e una al primo posto, guadagnando così l’accesso alla finalissima.

Parallelamente, nelle acque di Barcellona, si terranno le finali della Louis Vuitton Cup 2024, che decreteranno la sfidante di New Zealand per l’America’s Cup. Luna Rossa e Ineos Britannia si contenderanno il titolo in una serie di 13 regate, con la prima squadra a raggiungere 7 punti che avrà il diritto di sfidare il team neozelandese dal 12 al 27 ottobre.

La tensione è palpabile, con gli equipaggi che si preparano a dare il massimo per conquistare il trofeo. Le condizioni meteo favorevoli e l’abilità dei timonieri Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini, coadiuvati dai trimmer Federico Colaninno e Rocco Alekos Falcone, hanno permesso a Luna Rossa di emergere come uno dei team più competitivi della competizione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo