Trionfo italiano a Wimbledon 2024: Jasmine Paolini e Jannik Sinner avanzano ai quarti

Jasmine Paolini, la tennista italiana, ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale a Wimbledon 2024, segnando un momento storico per il tennis italiano. Nonostante la vittoria, le circostanze hanno lasciato un sapore amaro.

Paolini ha costretto al ritiro l'americana Madison Keys, diventando così la sesta tennista italiana a raggiungere questo punto dello Slam londinese nella storia del singolare femminile. La vittoria agli ottavi le ha permesso di eguagliare un primato, ma non nel modo in cui avrebbe voluto.

Gli ultimi minuti di partita sono stati pieni di emozioni contrastanti. Paolini ha spiegato: "Non mi ero accorta che si era fatta male, mi è sembrato strano che chiedesse l’MTO sul 5-4 e servizio. In quel cambio campo mi sono detta di rimanere concentrata e attiva perché la partita non era finita. Poi ho visto che zoppicava…. ero nervosa, speravo di poter sfruttare questa chance ma ovviamente mi è dispiaciuto vederla uscire dal campo in quel modo."

Il tennis italiano sta vivendo un periodo d'oro. Oltre a Paolini, anche Lorenzo Musetti ha fatto segnare il suo miglior risultato a Wimbledon arrivando agli ottavi di finale. Ma la vera sorpresa è stata Jannik Sinner, il numero 1 del mondo, che ha raggiunto i quarti di finale. Per la prima volta, l'Italia ha due rappresentanti ai quarti di finale di Wimbledon.

Nonostante la vittoria, Paolini non ha potuto festeggiare come avrebbe voluto. Madison Keys, l'avversaria di Paolini, si è infortunata alla coscia sinistra, ritirandosi sul 6-3 6-7 (6) 5-5, dopo due ore e 23’ di gioco. Questo ha lasciato Paolini con un senso di insoddisfazione, nonostante la vittoria storica. Ma nonostante tutto, il successo di Paolini e Sinner a Wimbledon 2024 segna un momento di grande orgoglio per il tennis italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo