“È un incendio di sostanze di materiale plastico – spiega l’Arpa – È un materiale con molti composti, si sviluppano gas diversi, fortunatamente l’emissione di questi non è imponente ma sono particolarmente persistenti e odorigeni È una cooperativa dell’Amiat che si occupa della raccolta di rifiuti particolari, soprattutto materiali elettrici”. “Stiamo monitorando la situazione ma in questo momento consigliamo di tenere le finestre chiuse e girare…
Leggi
Tante le segnalazioni sui social di persone che chiedono informazioni sul cattivo odore. L'assessore Unia invita a tenere le finestre chiuse e indossare la mascherina all'esterno. Incendio in un deposito di materiale plastico ed elettrico di via Veronese, a Torino. Sul posto sono presenti varie squadre di vigili del fuoco, compresso il nucleo Nbc, e i tecnici dell'Arpa Piemonte Visibile da lontano una densa nube di fumo, in diverse zone del capoluogo viene percepito un forte odore di plastica…
Leggi
Sono stati inoltre eseguiti più campionamenti in alcuni punti della città, dove si sono verificate zone di ricaduta dei fumi e percepiti gli odori più acri venerdì 8 ottobre, in via Paolo Veronese a Torino (Incendio alla Transistor S.r.l a Torino, la puzza di plastica bruciata invade la città – Quotidiano Piemontese). L’ultimo monitoraggio (Incendio in via Veronese a Torino: l’aggiornamento dell’Arpa delle 16.30 sulla qualità dell’aria – Quotidiano Piemontese) ha rilevato per i COV (Composti…
Leggi
È la raccomandazione, a scopo precauzionale, dell'assessore all'Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia, in merito all'incendio di via Veronese. "Arpa Piemonte - assicura Unia - sta effettuando tutti i monitoraggi ambientali utili a verificare i livelli di microinquinanti dell'aria" "Tenete le finestre chiuse e indossate la mascherina all'aperto fino al termine dell'emergenza". Dalle fiamme, divampate nel magazzino di una ditta che si occupa del…
Leggi
Torino, capannone in fiamme: fumo e puzza di plastica bruciata in città. «Tenete le finestre chiuse»
Venerdì 8 Ottobre 2021, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 12:36. Fiamme in un deposito di materiale plastico ed elettrico di via Veronese, a Torino. Visibile da lontano una densa nube di fumo, in diverse zone del capoluogo viene percepito un forte odore di plastica bruciata. È la raccomandazione, a scopo precauzionale, dell'assessore all'Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia, in merito all'incendio di via Veronese.
Leggi
Tante le segnalazioni sui social di persone che chiedono informazioni sul cattivo odore. Fiamme in un deposito di materiale plastico ed elettrico di via Veronese, a Torino. Arpa, allertata dal 112, sul posto per i monitoraggi ambientali #incendio — Arpa Piemonte (@ArpaPiemonte) October 8, 2021. Pare incendio in un capannone via Reiss Romoli #Torino pic.twitter.com/517CHqo6p1 — Antonio Azzarone (@AntonioAzzarone) October 8, 2021.
Leggi
Il direttore del dipartimento di Torino assicura che si stanno effettuando tutti i monitoraggi ambientali utili a verificare i livelli di microinquinanti dell'aria Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco per domare le fiamme nel capannone di materiale elettrico di via Veronesi che brucia dal mattino di venerdì 8 ottobre. Sul posto sono presenti varie squadre di vigili del fuocoe i tecnici dell'Arpa Piemonte
Leggi
"Tenete le finestre chiuse". "Tenete le finestre chiuse e indossate la mascherina all'aperto fino al termine dell'emergenza": è questa la raccomandazione, a scopo precauzionale, dell'assessore all'Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia, in merito all'incendio avvenuto a Torino. Sono numerose le squadre dei vigili del fuoco impegnate per spegnerle. “È un incendio di sostanze di materiale plastico – ha aggiunto l’Arpa – È un materiale con molti composti, si…
Leggi
Sui social in tanti parlano di “aria irrespirabile” nella zona Nord della città, dove sta bruciando il capannone industriale, ma anche in altre zone di Torino, quelle più centrali fino a Santa Rita e Mirafiori Sud, nella parte opposta Sul posto sono intervenuti con diverse squadre i vigili del fuoco intorno alle 6.30 di stamattina, quando è scoppiato l’incendio. Una donna è rimasta intossicata ed è stata portata in ospedale: “Tenete le finestre chiuse e indossate la…
Leggi
Le fiamme hanno generato una densa coltre di fumo nero visibile in tutto il capoluogo e, a scopo precauzionale, è stata evacuata una scuola dell’infanzia situata in prossimità della zona interessata dall’incendio. Sul posto cinque squadre, tra cui esperti in soccorsi connessi al rischio NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) Sul posto almeno cinque squadre di vigili del fuoco, evacuata un scuola dell'infanzia.
Leggi
Sul posto, per i rilievi ambientali, insieme con i pompieri, sono giunti anche i tecnici dell’Arpa Piemonte. CAUSE DEL ROGO ANCORA INCERTE. Si cerca ora di chiarire le cause del rogo, tuttora ancora incerte. l rogo, a causa del materiale andato a fuoco, ha provocato una densa colonna di fumo visibile in più zone del capoluogo piemontese. foto: Tonino Di Marco. foto: vigili del fuoco TECNICI ARPA PIEMONTE SUL POSTO.
Leggi
A scatenarlo sono i materiali elettrici andati a fuoco nel capannone industriale di via Paolo Veronese 202 della ditta Transistor srl, nella zona tra corso Grosseto e via Reiss Romoli, nel quartiere Borgo Vittoria. Una nuvola di fumo su Torino: brucia un capannone in via Veronese. Un fortissimo odore di plastica bruciata si avverte dalle prime ore di questa mattina in gran parte di Torino, dalla periferia Nord ai quartieri a Sud.
Leggi
È questa l'indicazione che il Comune di Torino sta mandando alla cittadinanza, a poche ore dal rogo che si è sviluppato in via Veronese e che ha coinvolto un'azienda che tratta materiali elettronici. "A seguito dell'incendio in tutta la città si è avvertito un forte e intenso odore di plastica bruciata - si legge nella nota del Comune -. Per questo motivo si raccomanda a tutta la cittadinanza, a livello precauzionale…
Leggi
"Se non vengono smaltire correttamente dagli utenti finiscono con il materiale elettronico e arrivano da noi in enormi cassoni dove è quasi impossibile individuarle. Potrebbe essersi sviluppato per cause accidentali per colpa di alcune batterie al litio finite nel carico dei materiali da smaltire. "Quella volta avevamo individuato con certezza la causa perche erano le 17,30 di pomeriggio e avevamo potuto vedere cosa fosse…
Leggi
A seguito dell’incendio che questa mattina ha colpito una ditta di smaltimento rifiuti elettronici in via Paolo Veronese a Torino e al forte e intenso odore di plastica bruciata che si è avvertito in tutta la città, il Comune di Torino raccomanda a tutta la cittadinanza, a livello precauzionale, di tenere le finestre chiuse e di indossare la mascherina all’aperto fino al termine dell’emergenza. Altre due squadre di tecnici…
Leggi
Queste, quando prendono fuoco, sono molto resistenti. Tito Ammirati, presidente della cooperativa Arcobaleno, che controlla la Transistor, spiega che cosa può essere successo: "Potrebbe trattarsi di una batteria al litio che si è incendiata per cascata. Purtroppo non c'è modo di separare questi rifiuti pericolosi perché qualche cittadino, quando deposita i suoi rifiuti elettronici, li lascia al loro interno anziché gettarli separatamente Lo…
Leggi
I valori di fosgene, ammoniaca e cloro sono sotto i limiti di rilevabilità in tutti i punti di campionamento Incendio nella prima mattinata di oggi, venerdì 8 ottobre 2021, in via Veronese a Torino. I valori di fondo misurati nella zona della città sono tra gli 80 e i 90 ppb. Una nube di fumo maleodorante si è alzata sulla città e sta raggiungendo anche zone lontane. Nei tre punti sono stati fatti anche i rilievi dell'aria con strumentazione portatile…
Leggi
Sul posto sono già in azione i vigili del fuoco con molte squadre A essere coinvolta, sarebbe una ditta che si occupa di componenti elettronici. È divampato nelle prime ore di questa mattina un incendio nella zona di via Reiss Romoli e via Veronese (angolo via Fea), che è stato subito percepito dai residenti della zona (e che ha subito generato moltissime segnalazioni sui social network). Una densa colonna…
Leggi
Una nuvola di fumo su Torino: brucia un capannone in via Veronese. Al momento del rogo una nube scura alta diversi metri si è alzata nel cielo di Borgo Vittoria, ben visibile a centinaia di metri di distanza A scatenarlo sono i materiali elettrici andati a fuoco nel capannone industriale di via Paolo Veronese 202 della ditta Transistor srl, nella zona tra corso Grosseto e via Reiss Romoli, nel quartiere Borgo Vittoria.
Leggi
Secondo le prime informazioni sarebbe divampato un incendio in un capannone contenente materiale elettronico della ditta Transistor in via Paolo Veronese, non lontano da Corso Grosseto, nel quadrante Nord del capoluogo piemontese. Incendio a Torino: nube di fumo e puzza di bruciato su tutta la città I cittadini sono preoccupati per il forte odore di bruciato che si respira in tutta la città: sul posto è intervenuta anche l'Arpa.
Leggi
Fiamme in un deposito di materiale plastico ed elettrico di via Veronese, a Torino. Le cause dell’incendio, al momento, sono in fase di accertamento Visibile da lontano una densa nube di fumo, in diverse zone del capoluogo viene percepito un forte odore di plastica bruciata. Tante le segnalazioni sui social di persone che chiedono informazioni sul cattivo odore. Sono numerose le squadre dei vigili del fuoco impegnate per spegnerle.
Leggi