Von der Leyen: 35 miliardi di euro per sostenere Kiev

- Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha annunciato un nuovo prestito di 35 miliardi di euro all'Ucraina durante la sua ottava visita a Kiev dall'inizio della guerra. Questo prestito fa parte di un piano più ampio da 45 miliardi di euro, concordato dai Paesi del G7 al summit di Borgo Egnazia. La somma rappresenta quasi l'80% del totale e bypassa veti interni e resistenze alleate.

Von der Leyen è arrivata a Kiev con un treno notturno delle ferrovie ucraine, partito dalla stazione di Przemysl in Polonia. Dopo un viaggio accompagnato dalle sirene della polizia polacca, ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante la conferenza stampa, Zelensky ha abbracciato von der Leyen, sottolineando l'importanza del sostegno europeo.

Il prestito di 35 miliardi di euro è parte del continuo impegno dell'Unione Europea a sostenere l'Ucraina di fronte agli attacchi russi. Von der Leyen ha spiegato che la Commissione proporrà l'istituzione di un meccanismo per l'erogazione di prestiti fino a 45 miliardi di euro, in collaborazione con il G7. Questo nuovo stanziamento è stato annunciato il giorno dopo il voto all'Europarlamento che autorizza Kiev a colpire le basi russe da cui partono gli attacchi contro le città ucraine.

La visita di von der Leyen a Kiev non è solo simbolica, ma rappresenta un ulteriore conferma dell'impegno dell'Unione Europea nel sostenere l'Ucraina. La presidente della Commissione ha ribadito che l'Europa continuerà a fornire supporto finanziario e politico all'Ucraina, nonostante le difficoltà e le resistenze interne.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo