Allerta Charlie nelle basi Usa in Europa: una minaccia credibile di attentati

L'allarme terrorismo è scattato nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. I servizi segreti statunitensi sono in agitazione a causa di una minaccia che ritengono credibile.

Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato, noto come "Charlie". Tra queste, la Naval Air Station di Sigonella, in Sicilia, ha alzato il livello di allerta per attacchi terroristici. La decisione è stata presa dal Comando degli Stati Uniti in Europa (Useucom), che ha dato istruzioni di alzare il livello di allerta a "Charlie" in diverse basi in tutta Europa.

Il generale Tricarico ha spiegato che il passaggio ad allerta Charlie significa che le informazioni d'intelligence pervenute ai vertici delle forze armate americane sono gravi. Tali informazioni sono state verificate e riscontrate, e la minaccia è stata giudicata credibile.

La notizia dell'innalzamento del livello di allerta è stata resa nota dalla Cnn, che ha citato due funzionari statunitensi. Uno di questi, di stanza in una base in Europa, ha detto all'emittente americana CNN che non si vedeva questo livello di minaccia "da almeno 10 anni", sottolineando come di solito questo significa che l'esercito ha ricevuto una "minaccia attiva-affidabile". Il livello di protezione è stato aumentato anche nelle basi aeree italiane, tra cui quelle di Aviano e Sigonella.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo