Cambiamenti climatici a Milano: caldo estremo, piogge e temporali in arrivo

Milano, la città nota per la sua vivace vita culturale e il suo patrimonio storico, sta affrontando un'estate di estremi climatici. Le temperature elevate delle ultime settimane stanno per subire una battuta di arresto, con l'arrivo di piogge e temporali previsti per la fine della settimana.

L'anticiclone africano ha stretto Milano e la Lombardia in una morsa di caldo, con temperature massime di 36 gradi e notti tropicali in città. Martedì 30 e mercoledì 31 luglio sono stati segnalati come giorni da bollino rosso, con oltre il 50 per cento di umidità. Inizio settimana di caldo intenso per Milano, che si trova a fare i conti con temperature altissime, anche di notte. Le colonnine di mercurio non scenderanno mai sotto i 32 gradi nelle prossime 72 ore e le temperature percepite saranno attorno ai 37 gradi.

Nonostante il caldo intenso, un cambiamento è all'orizzonte. A partire da venerdì 2 agosto, un forte addensamento delle nubi porterà la pioggia in buona parte del Nord Italia, abbassando anche le temperature. Tuttavia, i venti moderati e l'aumento della percentuale di umidità causeranno un aggravarsi della sensazione di afa.

La settimana è iniziata con tempo soleggiato e calura estiva in gran parte d'Italia, e anche a Milano il sole è stato accompagnato dal caldo afoso. Tuttavia, le ultime proiezioni indicano un possibile cambiamento, con i temporali che potrebbero arrivare in città prima di quanto precedentemente previsto. Le correnti atlantiche, relativamente fresche e instabili, sembrano voler arrivare in anticipo rispetto a quanto descritto negli ultimi giorni.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo