Nel quarto trimestre del 2024 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,5% in termini tendenziali. E’ quanto rende noto l’Istat in base alle prime stime. Nel 2024 la crescita, sempre corretta per gli effetti di calendario e destagionalizzata, è stata dello 0,5% rispetto al 2023 (nel 2024 vi sono state quattro giornate lavorative in più del 2023).
Leggi
Altri articoli:
Una stima peggiore delle nostre stime (0,0 contro una previsione di +0,4%) che evidenzia due questioni sostanziali: l’andamento piatto dell’economia italiana in conseguenza di un ulteriore ritardo della crescita dei consumi nell’ultimo trimestre, contrariamente alle attese di qualche spunto migliorativo, e un trascinamento nullo per il 2025. Senza nuovi impulsi favorevoli sarà molto difficile raggiungere un traguardo di incremento del PIL attorno all’1% nell’anno in corso.
Leggi
In Italia, nel quarto trimestre del 2024, il Pil risulta stagnante rispetto ai tre mesi precedenti. Siamo entrati nel 2025, quindi, senza nessuna inerzia e la variazione acquisita per quest’anno equivale a zero. Lo scorso anno l’economia è cresciuta soltanto dello 0,5%, la metà rispetto a quanto preventivato dal Governo nel Piano strutturale di bilancio. Questo si è verificato a causa della diminuzione del valore aggiunto nel settore agricolo e in quello dei servizi, ma anche per via…
Leggi
"Oggi i dati Istat dicono che nel quarto trimestre l’economia italiana è ferma. E che la crescita 2024 è dello 0.5, la metà di quella indicata dal Governo un anno fa. La Meloni evoca complotti ma il vero problema del Governo è la realtà. E i numeri hanno la testa dura. Parlate di economia, non di complotti". Lo scrive Matteo Renzi sui social.
Leggi
"Una stima peggiore delle nostre stime (0,0 contro una previsione di +0,4%) che evidenzia due questioni sostanziali: l’andamento piatto dell’economia italiana in conseguenza di un ulteriore ritardo della crescita dei consumi nell’ultimo trimestre, contrariamente alle attese di qualche spunto migliorativo, e un trascinamento nullo per il 2025. Senza nuovi impulsi favorevoli sarà molto difficile raggiungere un traguardo di incremento del PIL attorno all’1%…
Leggi
L' economia italiana chiude il 2024 con il freno a mano tirato . Secondo i dati provvisori diffusi dall' Istat , il Pil nell'ultimo trimestre dell'anno ha registrato una crescita pari a zero , un risultato addirittura peggiore delle previsioni (+0,4%). Per Confcommercio , questa stagnazione mette a serio rischio l'obiettivo di un incremento dell'1% nel 2025 . Senza nuovi stimoli, infatti, sarà difficile dare una spinta decisiva alla ripresa.
Leggi
AgenPress – Nel quarto trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto dello 0,5% in termini tendenziali. Il quarto trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in più rispetto al quarto trimestre del 2023.
Leggi
Il Pil italiano è previsto crescere dello 0,5 per cento nel 2025. Nel Belpaese cala il risparmio. La crescita mondiale sarà superiore, grazie al buon andamento degli Stati Uniti, mentre Cina e Germania, due economie chiave, non sono riuscite ancora a tornare ai livelli pre-pandemia. L’Italia affronta un periodo (iniziato nel 2024) di stagnazione economica che sembra destinato a prolungarsi anche nel 2025.
Leggi
ROMA – L’economia italiana è ferma. Il Prodotto interno lordo nazionale, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, nel quarto trimestre del 2024 è rimasto uguale rispetto a quello precedente. L’Istituto nazionale di statistica lo rende noto attraverso le prime stime preliminari diffuse. Nello stesso 2024 la crescita, sempre corretta, è stata dello 0,5% rispetto al 2023 e contro l’1% stimato del Piano strutturale di bilancio redatto dal governo a settembre.
Leggi
"L'Istat conferma che il Paese non cresce: Pil fermo allo 0,5% a fine 2024. Il Governo prevedeva l'1,2%: meno della metà, mentre assistiamo al boom di lavoratori in cassa integrazione. Una legge di Bilancio nata debole non stimola la crescita: senza Pnrr saremmo già in recessione". Così Matteo Ricci del Pd, in un post sui social.
Leggi
L’economia italiana è ferma. Nel quarto trimestre del 2024 il Prodotto interno lordo risulta invariato rispetto ai tre mesi precedenti (+ 0,5% il confronto con lo stesso periodo del 2024 che aveva avuto però meno giornate lavorative). Questo fa si che si sia entrati nel 2025 senza nessuna inerzia, pertanto, segnala l’Istat, la variazione acquisita per quest’anno è pari a zero. Nell’intero 2024 l’economia è cresciuta di un modesto 0,5%…
Leggi
Nel 2024 il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,5% rispetto al 2023 (nel 2024 vi sono state quattro giornate lavorative in più del 2023). È quanto comunica l’Istat nelle sue stime preliminari. I risultati dei conti nazionali annuali per il 2024, precisa l’istituto, verranno diffusi il prossimo 3 marzo. Nel quarto trimestre del 2024 l’ economia italiana registra una crescita…
Leggi
Ultim'ora news 30 gennaio ore 9 L’economia italiana stenta a ripartire. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno il prodotto interno lordo (pil) non è cresciuto su base trimestrale registrando una variazione nulla. Su base tendenziale il dato ha invece segnato una crescita dello 0,5%. «Questo risultato», spiega l’Istat, «determina una crescita dello 0,5% nel 2024 in termini di valori reali corretti per gli effetti di calendario e…
Leggi
Roma, 30 gen. – Nel 2024 il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,5% rispetto al 2023. E’ la stima dell’Istat. La variazione acquisita per il 2025, sulla base delle stime oggi diffuse, risulta nulla.Nel 2024 vi sono state quattro giornate lavorative in più del 2023. I risultati dei conti nazionali annuali per il 2024 – ha ricordato l’Istat – saranno diffusi il prossimo 3 marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 5 marzo.
Leggi
L’economia italiana ha chiuso il 2024 con una crescita modesta. Secondo le stime Istat, nel quarto trimestre il Prodotto interno lordo (Pil) è rimasto invariato rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua è aumentato dello 0,5 per cento, dato corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato. Il risultato si posiziona sotto le attese del gover…
Leggi
Nel quarto trimestre del 2024 l’economia italiana ha registrato una crescita congiunturale nulla, al pari del terzo trimestre, mentre ha mostrato un rialzo dello 0,5% in termini tendenziali. Questo risultato, di cui si sottolinea la natura provvisoria, determina una crescita dello 0,5% nel 2024 in termini di valori reali corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati. E’ quanto si apprende nella nota dell’Istat che ha presentato la stima preliminare del Pil.
Leggi
L’economia italiana registra una crescita congiunturale nulla, al pari del terzo trimestre, mentre cresce dello 0,5% in termini tendenziali. Lo rilevano le stime sul prodotto interno lordo italiane rilasciate oggi dall’Istat, che sottolinea la natura provvisoria del risultato. LaPresse
Leggi
Nel quarto trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto dello 0,5% in termini tendenziali. Il quarto trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in più rispetto al quarto trimestre del 2023.
Leggi