Cambiamenti climatici in arrivo: instabilità seguita da un'ondata di calore

L'estate italiana sta per subire un brusco cambiamento. Dopo una fase di instabilità, si prevede un'ondata di calore che potrebbe durare per tutta la prima parte di luglio.

La settimana inizia con un tempo fortemente instabile. Questo è dovuto a un'insidiosa perturbazione temporalesca che potrebbe causare grandinate in alcune regioni. Questa instabilità atmosferica ha origine da un vasto sistema di bassa pressione, centrato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, che invierà due impulsi perturbati verso il Mediterraneo. Questi influenzeranno dapprima il Nord Italia e successivamente anche il resto della Penisola.

Nonostante l'instabilità iniziale, si prevede un cambiamento nel quadro meteorologico. L'anticiclone delle Azzorre, infatti, tornerà ad espandersi su gran parte del nostro Paese. Questo porterà con sé un aumento delle temperature e un clima più stabile.

Le ultime proiezioni per il mese di luglio indicano un interessante scenario climatico. Il nostro Paese si troverà nel mezzo del campo di battaglia tra le fiammate roventi dell'anticiclone africano e le correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. Nonostante le correnti instabili e relativamente fresche da nord-ovest, sull’Algeria è costantemente parcheggiata una massa d’aria bollente da 32°C a 1500m che, appena se ne presenta l’occasione invade il Mediterraneo e soprattutto il centro-sud con veemenza ed insistenza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo