Allerta Charlie nelle basi Usa in Europa: rischio attentati

Le basi militari americane in Europa sono state messe in stato di allerta 'Charlie', il livello più alto per un possibile attacco terroristico. Questo livello di minaccia non si vedeva da almeno 10 anni, secondo quanto dichiarato da due funzionari Usa alla Cnn.

Le basi coinvolte sono Army Garrison di Stoccarda, quella di Ramstein nell'omonima città e quella di Aviano in Friuli Venezia Giulia. Tutte le basi sono passate dal livello "Bravo", che indica una "maggiore e prevedibile minaccia di terrorismo" al livello "Charlie", penultimo prima di quello di massimo allarme, per "minaccia imminente di terrorismo".

La Base USAF di Aviano ha registrato un innalzamento del livello di sicurezza al grado Charlie, il terzo di quattro possibili. Tale livello viene impostato quando vi sono indicazioni di possibili azioni terroristiche o attacchi imminenti contro il personale o le infrastrutture. Una nota è stata diffusa oggi domenica 30 giugno a tutte le base militari statunitensi in Italia e in Europa.

Il passaggio a tale stato di allerta non è arbitrario, ma segue una direttiva specifica, legata soprattutto alla maggiore affluenza di persone durante il periodo estivo, inclusi i militari statunitensi.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo