Maltempo in arrivo, allerta arancione in Emilia Romagna

- Una depressione di origine atlantica si sta avvicinando all'Italia, portando con sé un peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche. A partire dalle prime ore di lunedì 23 settembre, piogge e temporali interesseranno inizialmente le regioni del Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del Settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico.

La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con allerta arancione in Emilia Romagna e gialla in undici regioni. Le piogge diffuse e i temporali potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, soprattutto nelle zone già colpite da recenti alluvioni.

La settimana si aprirà all'insegna dell'instabilità, con due perturbazioni distinte che attraverseranno il Paese. La prima perturbazione arriverà tra lunedì e mercoledì, mentre la seconda è attesa tra giovedì e venerdì. Quest'ultima potrebbe colpire con maggiore intensità le regioni settentrionali, dove si verificheranno forti contrasti termici tra le correnti polari e quelle sub-tropicali.

In Trentino, come in buona parte del Paese, le piogge saranno diffuse e interesseranno il territorio provinciale fino al prossimo weekend. Le previsioni indicano che l'ondata di maltempo si abbatterà con più violenza su altri territori, con particolare attenzione all'Emilia Romagna, già colpita negli ultimi giorni da un'alluvione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo