Temporali violenti in Piemonte e Valle d'Aosta causano danni significativi

Nel pomeriggio di oggi, una linea di violenti temporali autorigeneranti si è sviluppata in direzione Sud-Nord a ridosso delle Alpi Cozie e Graie, tra Torinese e Valle d'Aosta. Questi temporali hanno avuto massimi effetti sul gruppo del Gran Paradiso.

Diversi elementi hanno contribuito a questi fenomeni. Tra questi, la convergenza tra un vigoroso flusso umido e instabile da Sud alle quote medio-alte della troposfera (ai margini della corrente a getto) e un flusso caldo-umido da Sud-Est nei bassi strati. Inoltre, elevati livelli di energia disponibile per la convezione e di acqua precipitabile nell'aria hanno contribuito alla formazione dei temporali.

La stazione Arpa Piemonte di Noasca ha rilevato 172 mm di pioggia, di cui 127 in 3 ore. Questo ha causato l'allagamento della strada statale limitrofa a San Giorio di Susa. Il Responsabile della Viabilità della Città Metropolitana di Torino sta attualmente valutando i danni e mettendo in sicurezza la zona.

Il Canavese sta risentendo dell'ondata di maltempo. Noasca è bloccata e i Vigili del Fuoco dovranno evacuare circa 35 persone. Il tratto di 460 che da Fornolosa conduce a Noasca è stata interrotta da una frana. Noasca è attraversata da acqua e fango, rendendo difficile l'accesso a Noasca e Ceresole.

Una violenta grandinata si è abbattuta nella zona di Valperga, Forno Canavese e a Cuorgnè, con chicchi grandi quasi quanto una pallina da tennis che hanno provocato danni a numerose auto, giardini e colture. Inoltre, tetti a Busano sono stati scoperchiati a causa del vento.

Violenti temporali autorigeneranti stanno flagellando Alpi e Prealpi tra Piemonte centro/settentrionale e Valle d’Aosta. In meno di otto ore sono caduti addirittura 191mm di pioggia all’Alpe Veglia, 176mm a Noasca, 161mm a Pecetto di Macugnaga, 147mm al Rifugio Zamboni Zappa, 145mm a Varzo, 133mm a Cogne, 123mm ad Alagna Valsesia, 113mm a Trasquera, 110mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 106mm a Larecchio, 102mm a Balme, 80mm a Lanzo Torinese, 77mm a Formazza, 70mm a Corio, 49mm ad Avigliana, 46mm a Borgone Susa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo