Papa Francesco svela 21 nuovi cardinali

- Papa Francesco, durante l'Angelus del 6 ottobre, ha sorpreso i fedeli annunciando la creazione di 21 nuovi cardinali nel Concistoro dell'8 dicembre. Tra questi, spiccano figure di rilievo come l'arcivescovo di Torino, Roberto Repole, e il nunzio apostolico Angelo Acerbi, che a 99 anni diventerà il più anziano cardinale. Repole, teologo di 57 anni, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità nella Chiesa, tra cui quello di presidente dell'Associazione Teologica Italiana e membro del consiglio di amministrazione dell'Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle Università e Facoltà ecclesiastiche. Nominato arcivescovo metropolita di Torino e vescovo di Susa nel febbraio 2022, Repole ha unito in persona episcopi le due sedi.

Monsignor Angelo Acerbi, originario del levante ligure, è stato nominato cardinale dopo oltre due secoli dall'ultimo porporato della sua regione. Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha espresso le sue congratulazioni per la nomina di Acerbi, sottolineando l'orgoglio per la città. Tra i nuovi cardinali, figura anche monsignor Mykola Bychok, 44 anni, di Melbourne, che sarà il più giovane membro del Collegio cardinalizio.

Papa Francesco ha sottolineato l'universalità della Chiesa, rappresentata dalla provenienza geografica diversificata dei nuovi cardinali, che continueranno a diffondere il messaggio di amore misericordioso di Dio in tutto il mondo.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo